Corso sulla libera professione Roma, 25 – 27 ottobre 2013

Sezione: Eventi a pagamento · Aperta il

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI

L’assistente sociale e la libera professione

PRIMA EDIZIONE

Roma, 25 – 27 ottobre 2013 (ore 9.00 – 18.00)

L’assistente sociale è nato come dipendente pubblico ed in quel settore risulta ad oggi ancora prevalente. Il welfare, invece, già da anni si orienta verso un sistema di servizi in cui, ad un’offerta di base pubblica si affianca sempre più un’offerta privata. Dalla Legge-quadro del 2000 ad oggi l’asse di erogazione dei servizi sociali in Italia si sposta verso un “sistema a sussidiarietà”, in cui il cittadino sempre più viene orientato a cercare servizi in area privata. Inoltre l’ormai cronico blocco della finanza pubblica costringe i colleghi a cercare e trovare lavoro solo nell’area del “privato sociale”. L’assistente sociale oggi è quindi chiamato non solo a contaminarsi con opportunità lavorative extrapubbliche, ma anche e specialmente a diventare “imprenditore”. La libera professione, in tutto ciò, risulta più che mai necessaria. Occorre però saperla ben approcciare con metodo partendo da se stessi, dal proprio bilancio di competenze e dalla chiara focalizzazione dei punti di forza dell’idea imprenditoriale.

Questa formazione è quindi pensata sia per avviare una micro-impresa sociale, sia per permettere a chi è già dipendente di “sperimentarsi” nell’autoimprenditoria.

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE

Il discente sarà in grado, a fine percorso:

1) di saper redarre il proprio bilancio di competenze;

2) di saper redarre un business-plan;

3) di saper strutturare in maniera organica il proprio progetto imprenditoriale con obiettivi verificabili e processi definiti.

ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE:

PRIMA GIORNATA

 Il welfare italiano oggi

 L’assistente sociale ed il mercato del lavoro

 Il professionismo nel servizio sociale

 Le competenze

 Come costruire una competenza

 SPERIMENTAZIONE: costruiamo il nostro bilancio di competenze.

SECONDA GIORNATA

 Dipendenza ed autonomia

 La falsa dipendenza: il precariato

 La libera professione del pubblico dipendente

 L’equilibrio dare-avere nel lavoro sociale

 La libera professione

 SPERIMENTAZIONE: costruiamo la nosta carta d’identità (coaching a due).

TERZA GIORNATA

 Gli istituti giuridici dell’imprenditoria

 Abc fiscali e prassi amministrative

 Dall’idea al progetto;

 Il business-plan;

 La comunicazione d’impresa;

 SPERIMENTAZIONE: costruiamo il business-plan della nostra idea imprenditoriale.

Quota di partecipazione: 250 euro. Verrà rilasciato a fine corso attestato di frequenza. E’ stato richiesto l’accreditamento del corso per gli assistenti sociali. Docente: Ugo Albano, assistente sociale e giornalista.

Per iscriversi: clicca a questo link e procedi:

http://www.bernardieassociati.com/Formazione/Is...scrizione-Corsi.html

Informo i colleghi interessati a questa prima edizione nazionale del corso sulla libera professione degli assistenti sociali che sono aperte le iscrizioni.

Il corso è stato accreditato dall'OR Lazio per 24 crediti (tre giorni di lezione).

Per agevolare i colleghi da tutta Italia, il corso sarà in full-immersion, da venerdì a domenica.

Il taglio è strettamente competenziale, orientato cioè alla realizzazione vera e propria di progetti di (micro) impresa sociali.

E' un corso-laboratorio ove è richiesta una forte interazione tra i discenti. Per questo motivo il corso sarà a numero chiuso.

Se avete bisogno di informazioni o altro, compreso il programma completo ed il depliant, scrivetemi.

Saluti.

buongiorno, dottor Albano. E' possibile avere il depliant del corso? Grazie.

Maddy

Prof, ma non lo fate mai al nord? Sempre a Roma??

A.C.

Lo scorso mese l'Ordine del Piemonte mi ha chiesto un preventivo. Se decidono, lo facciamo pure al nord.....

ho visto sul sito dell'ordine piemonte, ma nulla.

AC

Mi interessa questo corso. Sto lavorando con un contratto a progetto con una cooperativa e vedo che non mi basta. Vorrei aprire uno studio, ho fatto un corso biennale in mediazione familiare.

Ho tante idee in testa, ma non so come realizzarle.

Betty

Il corso serve apposta a questo: realizzare un'attività liberoprofessionale.

Si parte sempre da un'idea, da una "voglia di mettersi in gioco", la si verifica sulla fattibilità e poi si disegna il percorso.

Se è interessata si iscriva, sono rimasti gli ultimi posti!

Saluti.

Spero facciate questo corso anche al nord, in Friuli Venezia Giulia magari all'IRSSES di Trieste o da qualche parte a Udine.

Saluti