[quote="sekywa"]beh ti posso rispondere x quel che riguarda il mio caso!
quanto prendi in considerazione i consigli di un bambino?
e potrei farti la domanda all'opposto, quanto prenderesti in considerazione consigli provenienti da persone troppo anziane che consideri inutili?
[/quote]
[quote="ugo.albano"] Io non darei per scontato che è necessario essere esterni per essere autorevoli. La stessa tematica dell'auto mutuo aiuto ci insegna che il vero cambiamento avviene in un rapporto tra pari.
L'invischiamento di cui si parla non è forse l'effetto di un (tacito) non rispetto dell'altro, fino al punto che non considero importante un aiuto proprio perchè proveniente da un interno che io considero "a priori" incompetente, solo perchè conosciuto?
Che ne pensate? Sto cercando di capire se è possibile tirar fuori una regola, un paradigma.....
Ugo Albano[/quote]
Ragazzi posso?
Trovo molto interesante questo argomento.
Una delle mie prof. diceva(vi traduco) "il rispetto sorge e si insegna dall'alto verso il basso ,se autentico risalira sempre con valori autentici,guadagnando nello spazio relazionale sempre di piu col passare del tempo, una posizione orizontale(alla pari)".
Il che non vuol dire se un sogetto non ha ricevuto rispetto autentico dal "suo alto" non riuscira ad aquisirlo tramite l'autoeducazione, sviluparlo e tramandarlo .
Dificile pero comunicare la stessa "manovra" a quelli che non capiscono la necesita / i benefici di questa orizontalita, confondendola con una specie di "perdita della propria verticalita".
Quando prendi in considerazione i consigli di un bambino? Quando i consigli di una persona anziana ?
Nel momento in cui il rapporto e "orizontale",hai percepito che si puo fare ,che non c'e tra di voi nessun "perche lo voglio io!".
Certo i consigli puoi anche non ritenerli giusti,ma il rispetto autentico se c'e ,ci sara un modo per far capire, sopratutto far sentire all'altro senza offenderlo,senza ferirlo,che non hai preso una decisione in virtu al fatto che tu sei quello piu "alto",(non intendera il rifiuto come un famigerato "perche l'ho detto io!" ).Non confondera la tua verticalita con l'orizontalita del rapporto.
Interviene anche la capacita di processare i dati in un certo conflitto , da parte di un bambino o di un anziano.Ma questa e gia un'altra storia.