Sportello di cittadinanza e P.U.A.

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

So che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma c'è differenza tra lo Sportello di cittadinanza e i PUA o sono le stessissima cosa?

Grazie mille per la risp! :D :D

Cara Butterfly,

sono semplicemente diverse traduzioni (a seconda delle regioni) del front-office per l'accesso ai servizi, assai spesso confusi con il segretariato sociale, che è un'altra cosa.

Come dire: prove tecniche di federalismo. Sul welfare già sui nomi si parlano lingue diverse, capirai sui contenuti (il cittadino si trova l'usciere che dà le informazioni o un professionista che lo accoglie e decodifica il bisogno? Sono cose molto diverse..............).

Che Dio ci aiuti!

Ugo Albano

Grazie per la risp, mi ero accorta approfondendo che ogni territorio ha un'organizzazione completamente diversa dal punto di vista delle denominazioni, ma in realtà il contenuto è lo stesso!

In questo caso per Sportello di cittadinanza si intendeva un passaggio superiore nell'organizzazione dell'accesso al servizio, unendo Segretariato sociale, Sportello Famiglia e Sportello H. Passaggio che dovrebbe precedere l'apertura del P.U.A.! :D :D

secondo voi sono in dietro se non ho mai sentito parlare di PUA o è una denominazione specifica del Lazio e mi posso tranquillizzare?

Il primo riferimento normativo/programmatorio di livello nazionale che indica esplicitamente la costituzione di una Porta unitaria di accesso è il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali per il triennio 2001-2003 (in attuazione delle indicazioni L328/00)....

Mi consoli... :D :D :D