corso di formazione per aa.ss. sulla diagnosi sociale - Roma

Sezione: Formazione professionale permanente · Aperta il

SOCIALIA

Società Scientifica di Promozione Sociale

SUNAS

Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali

CORSO DI FORMAZIONE SULLA DIAGNOSI SOCIALE

Si terrà dal 9 all’11 ottobre 2008 a Roma, presso la sede nazionale del SUNAS, in Via Modena 47, il corso su

“la diagnosi e il counselling nell’intervento sociale - teoria e prassi per il servizio sociale”.

Il corso, organizzato da Socialia, società scientifica del SUNAS, , sarà condotto dal collega Colaianni.

Il costo è di 150 euro, con lo sconto del 30% previsto per gli iscritti al SUNAS.

Per chi fosse interessato a chiedere il programma dettagliato, la scheda-iscrizione ed altro ancora, sono aperti i canali, quello telefonico allo 340.7931014 e quello di posta elettronica; [email rimossa]

chi partecipa al cosrso??io fortunatamente ho fatto in tempo ad iscrivermi (e con l'occasione mi sono anche iscritta al sunas)!!mi hanno detto che c'è molta richiesta e che verranno as da tutta italia!

il corso mi sembra molto interessante, anche perchè mi permetterà di approfondire alcune tematiche studiate (alcune proprio sui testi di colaianni) in un contesto diverso da quello accademico..poi vista la presenza di ben 24 as potrò vedere cosa ne pensano dei nuovi paradigmi!!

Io purtroppo non potrò esserci, perchè in contemporanea abbiamo il seminario su "servizio sociale e bioetica" a Torino (organizzativamente sono là).

Peccato, mi avrebbe fatto tanto piacere conoscerti, Sekywa (almeno per sapere come ti chiami).

Comunque (sabato ero a Roma al SUNAS) ci sono iscritti da tutta Italia e so che stanno cercando una sala più grande.

Ad ogni caso Colaianni è un ottimo formatore, siete in buone mani.

Ah, mi fa piacere sapere che ti sei iscritta al SUNAS. Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ugo

che peccato, avrebbe fatto piacere anche a me!!

comunque il mio nome è Michela, uso sekywa dai tempi delle superiori (all'epoca una tag, musica rap e vestiti tre taglie in più della mia) ora effettivamente non mi rispecchia più però ci sono affezionata..poi in qualsiasi chat o forum mi iscriva non c'è n'è mai un altro!!!

cmq tornando a noi, anche il seminario di torino era molto interessante, peccato la distanza!!

del corso di roma mi preoccupa un po' la parte interattiva..siamo pochi e se riguarda quello che penso non mi piace x niente!!!preferisco stramene in un angolino a sentire!!!poi credo di essere una delle poche studentesse quindi mi sento un po' a disagio!!

nonostante tutto non vedo l'ora che arrivi il nove, sarà sicuramente una bella esperienza dal punto di vista professionale, formativo e umano!!avere intorno tante as provenienti da diverse parti d'Italia sarà stimolante e istruttivo!

pubblicherete un report di torino?

Conoscendo Colaianni penso proprio che non te ne starai in un angolino. In più, essendo tre giorni, penso proprio che il relatore vi rivolti come un calzino.

Buon lavoro.

Ad ogni caso prima o poi ci conosceRemo: se andrà tutto come previsto, gestirò nel 2009 sempre presso il sunas un pò di seminari.

Ciao, Michela.

Ugo

mamma mia speriamo sia clemente..effettivamente mi sento un po' fuori luogo..ho aderito con molto entusiasmo però l'idea di stare in mezzo a tanti as e di dover interagire mi preoccupa non poco (insomma non sono il tipo che si sbraccia per rispondere, preferisco prendere appunti e fare le mie riflessioni con calma)!

se non fosse per la fortuna che ho avuto a rientrare nei posti e alla somma versata (ho rinunciato ad una vacanza) mi verrebbe da rinunciare, sono una fifona!!e poi il paradigma narrativistico è quello che preferisco, mi ricordo che quando l'ho dovuto portare come materiale per l'esame di metodi II ho praticamente divorato il libri, come se fossero libri di lettura, ho consumato le dispense e ascoltavo rapita il professore..mi ha trasmesso sensazioni di immediatezza, di freschezza, di semplicità e soprattutto di possibilità; in molti ci siamo appassionati al corso proprio perchè dava un tocco di colore al grigio mondo dell'as così come ce l'avevano presentato sino ad allora...ma un conto sono le mie idee, un conto saranno le "esercitazioni sull’analisi e del testo e la generazione di nuovi discorsi" e gli studi di caso, un conto è la teoria un conto è la pratica che ben conoscono gli as che saranno li!!!

forse ho un po' paura di risentirmi cappuccetto rosso nella tana del lupo (anche se in realtà stavolta partirei avvantaggiata).

comunque sarei felicissima di assistere ad un corso tenuto da te, i tuoi consigli sono sempre preziosissimi e le tue affermazioni forniscono sempre ottimi spunti di riflessione; sicuramente saresti un formatore attento, serio e competente!!

buon lavoro anche a te in quel di torino :wink:

Tranquilla, Sekywa, andrà tutto bene. Si tratta di acquisire un metodo di lavoro, vedrai che ti servirà molto per il futuro.

Grazie per i complimenti, ma io non sono un "formatore per professione". Meno male! Sostengo invece il fatto che tutti gli assistenti sociali sono formatori e mi diverto a "pescarne" in giro tra i servizi. Cerdo molto alla capacità di teorizzare dalla pratica: in ciò gli aa.ss. hanno competenze che altri se le sognano!

Il prossimo anno faremo cinque seminari di studio sulla gestione dell'immagine dell'a.s. a Roma, presso la sede nazionale del SUNAS. Sarà di sabato in full-immersion. Stiamo decidendo in questi giorni per la copertura economica (i colleghi-docenti vanno pagati!). Io gestirò uno di questi sul "giornalismo sociale". Poi ti dirò.

Ugo