Supervisore di tirocinio

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

Secondo voi quali devono essere le caratteristiche di un "bravo" supervisore affinchè il tirocinio di servizio sociale sia uno strumento di crescita per il professionista e per lo studente?

Mi piacerebbe un confronto su questo tema in stile brainstorming (come abbiamo già fatto sulla valutazione delle capacità genitoriali in un altro topic) perchè sto per ri-affrontare questa esperienza e vorrei essere veramente di aiuto alla crescita professionale della mia tirocinante. :D

Buongiorno :)

Il mio tirocinio è stato utile perchè la mia tutor e i suoi colleghi lavoravano ad alta voce!!!

Sapessi quanto ho potuto così "rubare".

Se vogliamo fare brainstorming direi:

-empatia;

-capacità di delegare;

-voglia di rendere partecipe;

Essere un buon tutor significa saper essere un buon formatore.

Caratteristiche:

1) saper coinvolgere lo studente;

2) scommettere su di lui e farlo sperimentare;

3) accettare critiche;

4) saper collegare teoria e pratica;:

5) saper reggere i contraddittori;

6) evitare la confusione di ruoli;

7) saper valutare un percorso formativo;

8) saper dare un voto in base ad acquisizioni oggettive.

Ugo

la mia esperienza di tirocinio è stata alquanto deludente perchè nn ho trovato una persona disposta a "trasmettermi" la sua esperienza ed io nn ho potuto "rubare il mestiere"...quindi dico le cose che avrei voluto io da un tirocinio:

- empatia con la tutor

- capacità della tutor di far mettere in gioco la tirocinante

- confronto reciproco

- risolvere qualsiasi dubbio della tirocinante

- saper coinvolgere e render partecipe

questo è quello che mi viene in mente adesso...buon pomeriggio

aggiungo:

- dare spazi per la rielaborazioni delle competenze acquisite

- dare spazi per la rielaborazione dei vissuti

[quote="camy"]
- risolvere qualsiasi dubbio della tirocinante
[/quote]
non credo che il supervisore sia necessariamente onniscente....

Nazq per carità...nessuno lo è...però laddove la tirocinante abbia dei dubbi o cose da chiedere secondo me deve trovare un supervisore capace di chiarirglieli o quantomeno arrivare insieme ad una soluzione..tutto qui... :roll:

[quote="Nazg"]Secondo voi quali devono essere le caratteristiche di un "bravo" supervisore affinchè il tirocinio di servizio sociale sia uno strumento di crescita per il professionista e per lo studente?

Mi piacerebbe un confronto su questo tema in stile brainstorming (come abbiamo già fatto sulla valutazione delle capacità genitoriali in un altro topic) perchè sto per ri-affrontare questa esperienza e vorrei essere veramente di aiuto alla crescita professionale della mia tirocinante. :D[/quote]

1. domandarle "cosa le piacerebbe fare" prima che "cosa sai fare?"

2. dirle di non aver paura di domandare

3. se/quando sbaglia, correggerla senza farla sentire in colpa

4. se qualche volta fosse a disagio o in difficoltà, invitarla a dire cosa non va

5. sollecitarla a tenere un diario di lavoro, sempre prezioso

6. far sì che apprenda più cose possibili, nei limiti della sua Persona e dei vincoli professionali/burocratici