crediti formativi per obbligo di aggiornamento!

Sezione: Formazione professionale permanente · Aperta il

è stato approvato dall'ordine il regolamento per la formazione continua degli as che obbliga a raggiungere 60 crediti formativi nel triennio 2010-2013 e successivi.

se con i convegni si possono fare solo 10 crediti, gli altri 50 come li raggiungo visto che nn svolgo attività di coordinamento,nn scrivo articoli (sopratutto chi me li pubblicherebbe!!), nn ho incarichi istituzionali nell'ordine,nn sono docente, nn so se posso prendere una tirocinante visto che nn sono dipendente di un ente locale e nn sono consigliera nazionale o regionale dell'ordine....

lavoro 20 ore in una cooperativa e mi occupo di anziani.

insomma, son un po' preoccupata... :cry:

voi ne sapete di più?!?!

Cara Valentina,

io sarei meno pessimista al tuo posto. Per quanto l'Ordine sia rimasto sulle sue posizioni, pur con tensioni con gli ordini regionali, il tutto è in corso di ridefinizione.

Non tutto sarà "formazione": non a caso questa dev'essere prima accreditata.

Vedi in positivo. L'attività di riflessione teorica (tra cui pure scrivere) non può venire da un obblico, se così è è grave. O c'è veramente la voglia di crescere (e lo si fa, pure senza i crediti) o ci si fossilizza in questo lavoro.

Per esempio scrivere articoli: non è che ora con l'obbligo si scrivono e prima no. Pure prima si scrivevano. E ci sono pure riviste che pubblicano. LO SCANDALO è che di servizio sociale parlano gli altri e noi no.

Allora, dobbiamo VENIR COSTRETTI a formarci? E' una contraddizione, visto che la formazione non prescinde dalla volontarietà del formando.

Io capisco le difficoltà di tasca di voi giovani. Però la maggioranza dei colleghi questi problemi di tasca non ce li ha, credimi!

Tutto non può essere ridotto al soldo.

Altre professioni non fanno così: si formano e basta.