crediti formativi per obbligo di aggiornamento!

Sezione: Formazione professionale permanente · Aperta il

è stato approvato dall'ordine il regolamento per la formazione continua degli as che obbliga a raggiungere 60 crediti formativi nel triennio 2010-2013 e successivi.

se con i convegni si possono fare solo 10 crediti, gli altri 50 come li raggiungo visto che nn svolgo attività di coordinamento,nn scrivo articoli (sopratutto chi me li pubblicherebbe!!), nn ho incarichi istituzionali nell'ordine,nn sono docente, nn so se posso prendere una tirocinante visto che nn sono dipendente di un ente locale e nn sono consigliera nazionale o regionale dell'ordine....

lavoro 20 ore in una cooperativa e mi occupo di anziani.

insomma, son un po' preoccupata... :cry:

voi ne sapete di più?!?!

Cara Valentina,

io sarei meno pessimista al tuo posto. Per quanto l'Ordine sia rimasto sulle sue posizioni, pur con tensioni con gli ordini regionali, il tutto è in corso di ridefinizione.

Non tutto sarà "formazione": non a caso questa dev'essere prima accreditata.

Vedi in positivo. L'attività di riflessione teorica (tra cui pure scrivere) non può venire da un obblico, se così è è grave. O c'è veramente la voglia di crescere (e lo si fa, pure senza i crediti) o ci si fossilizza in questo lavoro.

Per esempio scrivere articoli: non è che ora con l'obbligo si scrivono e prima no. Pure prima si scrivevano. E ci sono pure riviste che pubblicano. LO SCANDALO è che di servizio sociale parlano gli altri e noi no.

Allora, dobbiamo VENIR COSTRETTI a formarci? E' una contraddizione, visto che la formazione non prescinde dalla volontarietà del formando.

Io capisco le difficoltà di tasca di voi giovani. Però la maggioranza dei colleghi questi problemi di tasca non ce li ha, credimi!

Tutto non può essere ridotto al soldo.

Altre professioni non fanno così: si formano e basta.

CHE IMMAGINE DIAMO DI NOI se -per mille motivi, pur plausibili- non vediamo in positivo la formazione nostra? Altro che "immagine dell'assistente sociale": siamo noi che ce la diamo, non gli altri.

Inviterei quindi a vedere in positivo e ad aprire gli occhi oltre il nostro quotidiano.

Nonostante la partenza dal 1 gennaio 2010 il Regolamento è ancora rivedibile, in quanto in fase sperimentale.

Gli ordini regionali hanno portato le loro rimostranze, idee e proposte già nel 2009 e lo rifaranno in febbraio in occasione del nuovo incontro dei presidenti a Roma.

Diversi ordini sono dell'idea che il regolamento necessiti di una sospensione al fine di riparametrare alcuni suoi elementi per renderlo più sostenibile dall'intera popolazione professionale.

C'è quindi ancora un margine di discussione sul documento e sulle sue linee guida.

Alcuni ordini hanno anche interpellato gli iscritti per portare in sede nazionale la voce di molti.

Prima di allarmarsi, secondo me, dobbiamo attendere questo momento interlocutorio tra gli ordini.

Grazie mille!!!!

io sono d'accordo con l'aggiornamento professionale, però come dite voi, così formulato, non è granchè sostenibile!

ci aggiorniamo allora!!!

grazie!

qualora sia obbligo (mi sembra che ancora non lo sia ma correggetemi se così non fosse)raggiungere 60 crediti formativi nel triennio 2010-2013 e successivi, e un Assistente Sociale non vi provveda cosa accadrebbe in termini professionali? esempi... non si può esercitare nel pubblico o nel pvt, si perde l'iscrizione, si possono recuperare successivamente,...

I crediti da raggiungere nel triennio sono 90, e ogni credito equivale ad 1 ora.

Ti consiglio di leggere le linee guida sulla formazione continua:

http://www.assistentisociali.org/studi_albo_professionale/linee-guida-formazione-permanente.htm

All'articolo 9.1. si parla, per esempio, di Adempimenti degli iscritti e al 9.2. di esoneri.

Cito dall'introduzione delle Linee Guida "...il primo triennio è da considerarsi sperimentale e di validazione dei criteri individuati"...."Nella fase sperimentale non si applica il sistema sanzionatorio."

Inoltre ti informo che c'è un thread aperto su questo forum proprio per avviare il dibattito sulle linee guida :D

http://forum.assistentisociali.org/formazione-permanente-linee-guida-approvate-vt2628.html