Salve a tutti. Ho una zia, sorella di mia madre, che è sola, non essendo mai stata sposata. Più di un anno dopo una visita neurologica è stata sottoposta a vari esami ed accertamenti presso il reparto di Neurologia di un importante ospedale nazionale. Le è stato diagnosticato un deficit cognitivo di medio grado su base organica (multiinfarti cerebrali) e a detta dei medici non può assolutamente vivere da sola. Purtroppo non accetta di trasferirsi in una struttura, proprio ieri ho dovuto rifiutare la chiamata da parte di una residenza dove avevo fatto domanda perchè lei si rifiuta categoricamente di spostarsi. Nonostante i suoi problemi è molto forte fisicamente, spesso aggressiva nei miei confronti e non è certo possibile costringerla.
Alcuni mesi orsono ha fatto la visita pe ril riconoscimento dell'invalidità ma non abbiamo ancora avuto comunicazione dell'esito e l'assistente sociale competente, da me contattata, mi ha risposto che senza il riconoscimento dell'invalidità lei non può assolutamente fare nulla.
Io sono molto preoccupata anche perchè tende a lasciare il gas aperto (e ovviamente rifiuta la sostituzione della cucina) e quindi temo il peggio. E' possibile che nessuno possa intervenire? Tutte le mie telefonate sono state respinte, palleggiate, non so più che cosa fare.
Tra l'altro io non abito nella stessa città e ultimamente ho avuto un importante intervento chirurgico per cui non posso assolutamente garantire assiduità nell'assisterla, devo anche lavorare e seguire la mia famiglia.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare qualche consiglio.