Sempre più Sfratti

Sezione: Povertà ed Emarginazione · Aperta il

buongiorno a tutti

io sono micaela e scrivo da bari.da circa 2 mesi mi sono trasferita qui in casa di un amica e sua madre. in questo tempo sono entrata a conoscenza che visti problemi familiari nn sono riuscite a pagare l'affitto per circa 14 mensilita, il proprietario molto buono e gentile non ha ancora effettuato lo sfratto, ma ha intimidito il pagamento, ora io mi sto spaccando in 4 per trovare subito un lavoro e contribuire nel pagamento dell'affito, pero e un po difficile, io mi chiedo esiste un aiuto per noi 3??almeno che ne so un sussidio che tamponi un po la situazione o un lavoro per....loro gia lavorano ma precariamente o con contratto a chiamata riescono a portare a casa un po di soldi ma non bastano per l'affitto, per questo se qualcuno puo aiutarci a darci una siringa di ossigeno o una botta al fondo schiena giusto per tranquilizzare il proprietario tempo che io trovi un lavoro??cose possiamo fare??vi prego datemi una mano ad aiutare mamma e figlia, mi basta anche solo un lavoro serio e retribuito per poter pagare io il loro affitto finche non si sistemino le cose....

Cara Micaela, concordo con Nazg che ti ha già risposto nell'altra sezione con molta correttezza. La tua situazione è molto complessa, non affrontabile in un contesto come questo. Contatta il servizio sociale del tuo territorio per una valutazione sulla tua situazione e su quella delle tue amiche

scusami ma non potresti chiedere la stessa cosa quando il problema è un allontanamento del minore??? il possibile è già stato fatto, se si è arrivati li è perchè non si è risolto niente... mica scompare la persona dopo lo sfratto, anzi...

quindi cosa fa li l'a.s.?

secondo me la nostra figura per quanto variegata deve rappresentare gli interessi dei più deboli ( ADVOCACY) il lavoro sociale poi si eve concentrare sull'empowerment.

purtroppo le risorse sono quelle che sono

ma se ci impegna sin da subito magari tra qualche anno qualche risultato c'è

anche per questo tema è poi necessario rapportare l'intervento alla singola situazione.

se si anticipano le soluzioni poi non arrivano le emergenze

D'accordo Riccardo però ci vuole un elemento essenziale secondo me. La persona deve arrivare ai servizi quando si può ancora fare qualcosa, se arriva con l'ufficiale giudiziario sulla porta di casa anche se ci sono le risorse cosa si può fare?

Nessuno pretende che l'a.s. trovi la soluzione quando si trova per la prima volta sul pianerottolo; il procedimento di sfratto dura anche un anno e mezzo e se ci fosse per esempio un tavolo istituzionale che si occupasse di questi problemi, non arriveremmo a scoprirle quando è troppo tardi compromettendo l'intera rete di sostegno.