la mia opinione è questa: ci sono diverse associazioni che fanno tutto ciò anche gratuitamente (anche molti sindacati, magari non gratis, ma non a quei prezzi, provi a cercare un pò su internet) quindi per me è davvero un'esagerazione chiedere così tanto, ma è una mia opinione. la realtà è che esistono tanti studi legali, professionisti e agenzie che guadagnano in questo settore. quindi "formalmente" credo sia normale, lo trovo un semplice ricorso al privato.
secondo me è un' altra la questione su cui bisognerebbe riflettere : mi sembra di capire che lei sia un'assistente sociale; questo lavoro si affiancherebbe a quello di assistente sociale? pensa che i due lavori possano essere conciliabili anche a livello "deontologico" oltre che su un piano formale?
e continuo a non capire come lei debba trovare "concretamente" questi stranieri. in giro per la città?oppure mentre sta lavorando come assistente sociale, magari nella P.A.?
quello che trovo non sia normale non è il prezzo; è la modalità con cui dovrebbe svolgere questo lavoro ; un conto è uno straniero che si rivolge ad una azienda perchè attraverso vari canali l'ha trovata, un altro conto è andare a cercarli, mi dà l'idea di una "caccia" allo straniero. poi magari mi sbaglio e questa è comunque una mia opinione.
sarebbe interessante che altri dicessero la loro.
spero di esserle stata comunque d'aiuto! :D
caterina