Il Pai

Sezione: Anziani · Aperta il

Salve a tutti qualcuno mi sa indicare il ruolo effettivo dell'assistente sociale nel la stesura del Pai? riferito ad una Comunità alloggio per anziani; è prevista una parte socio-relazionale propria dell'assistente sociale? Grazie ! :?

Carissimo/a,

il PAI è uno strumento della struttura che serve per programmare e gestire il dafarsi su di un anziano.

Un buon PAI prevede sempre l'analisi dei bisogni ed i segmenti operativi che ne conseguono, segmenti monitorati con obiettivi e tempi.

Se e come l'assistente sociale interviene sul PAI, ciò dipende da lui. Egli deve però stabilire "di cosa si occupa". Ciò è il caso - mio consiglio- che lo stesso lo stabilisca. Se non lo fa è la struttura che - secondo proprie rappresentazioni stereotipate- "appioppa" funzioni (generalmente "spurie", tipo fare le carte o emettere fatture).

Un PAI ben fatto dovrebbe avere un'area gestionale/sanitaria, un'altra "sociale".

In questa ci può ben stare l'area relazionale, l'area riabilitativa, la tutela (giuridica e patrimoniale), quella socializzativa, quella di rapporto con la famiglia, quella dell'ascolto dell'anziano, quella affettiva, quella dell'aiuto all'autodeterminazione )p.e. testamento biologico, disposizioni sul post-mortem).

Saluti.