Arancini

Sezione: Oggi cuoco · Aperta il

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di riso,1/2 bustina di zafferano, 150gr di carne tritata di vitello e piselli qb per fare il ragù, 6 uova, 75 gr di grana padano fresco grattuggiato, 4 mozzarelle, sale e pepe nero qb, olio di semi per frittura, 300 gr di pan grattato.

Procedimento: Preparate il ragù con i piselli. Lessate il riso e scolatelo al dente. Rimescolatelo con lo zafferano, 3 uova, il grana padano grattuggiato, sale e pepe nero e lasciate raffreddare. Prendete un pò dell'impasto fatto con il riso e fatene una conchetta con il palmo delle mano,versate in essa un pò di ripieno, un dadino di mozzarella e coprite con altro riso formando una palla. Passate gli arancini nelle uova sbattute con sale e pepe, quindi nel pan grattato. Friggete in olio abbondante.

Ciao, vorrei sapere perchè nell'impasto metti le uova?

[quote="daniela 79"]Ciao, vorrei sapere perchè nell'impasto metti le uova?[/quote]

per legare l'impasto immagino :roll:

si...l'uovo impedisce che la polpetta di riso si rompa!

Ho capito... qui in Sicilia nelle arancine tradizionali per fare la lega non si utilizza l'uovo ma si deve sciogliere un cucchiaio di farina in 1 bicchiere d'acqua fredda.

Il procedimento poi sarà il seguente:

bagnare le mani per fare la palla di riso;

passare l'arancina nella lega ed

infine passarla nella mollica. :oops:

E' da un pò che cercavo il modo per tenere compatto l'impasto... degli ottimi suggerimenti, prima provo e poi vi dico! Merci! :D :D