Certo che se siete il nostro futuro stiamo freschi!!
Il percorso di studi, se non confacente alle aspettative, richiede azioni. Anche perchè, se pagate le tasse, avete il sacrosanto diritto di PRETENDERE insegnamenti seri. Non ritengo sia davvero il caso oggi, 2012, studiare con una mentalità da "liceale". Scendete in piazza e fate sciopero, ragazzi; l'avete fatto contro il Ministro Gelmini, non lo fate contro questi "baronetti incapaci"??
Il motivo è semplice: una preparazione scarsa vi pone già fuori mercato. Il problema è e resterà il vostro.
Vorrei far presente che l'effetto di una buona formazione deriva non solo da una buona Università, ma pure da quanto impegno personale ci si mette. Io posso pure avere un relatore evanescente, ma se la tesi è mia, prima di tutto il relatore me lo scelgo, poi sono io ad impostare la ricerca.
Insomma: anche sul tema, che è interessante, tu fai domande, non poni però ipotesi. Senza offesa: forse c'è una carenza formativa sulla ricerca sociale che va recuperata.
La tesi non fotografa qualcosa. La tesi DIMOSTRA qualcosa. Quindi va bene una ricerca di sfondo per capire se e dove ci sono assistenti sociali in cooperativa. Se poi ce ne sono pochi o tanti non è questa l'ipotesi. Per esempio potresti fare un raffronto tra le COMPETENZE RICHIESTE dalle coop negli annunci di lavoro e le COMPETENZE POSSEDUTE dagli assistenti sociali e ricercare (ed è questa un'ipotesi) l'aderenza dell'assistente sociale ai fini di una cooperativa. Il COME (se intervisti colleghi di cooperativa o presidenti di cooperativa) viene dopo.
Se vieni su un forum con le idee più chiare e con delle domande più precise, che derivano da un disegno già chiaro, è probabile che ti arrivino i giusti input.
Nulla di personale, per carità. E' che questo "basso livello" degli studenti anche nel porre quesiti, essendo generalizzato l'approccio, è scoraggiante per noi professionisti. Date una pessima immagine, sciatta e pressapochista. Come detto, l'Università farà pure schifo, ma c'è pure modo e modo (personale!) di porsi.
Questo forum è una "piazza" in cui scambiare idee. Anche l'anonimato tuo ti tutela. Però l'effetto comunicativo di queste richieste "a gettoni" dei vostri aiuti sulle tesi è non tanto felice, credimi.
Saluti.