Salve, per favore potete darmi chiarimenti circa la Formazione Continua? E' obbligatoria? Ha un "tempo"? in quanto e quanto crediti? ecc ecc grazie mille
formazione continua,info.
Ciao,
l'Ordine Nazionale sta per adottare il regolamento sulla Formazione continua, che per il trienno precedente era stata sperimentale ma una volta adottato il regolamento sarà obbligatoria a tutti gli effetti (nel senso che fino a che era sperimentale non si incorreva in sanzione); sul sito dell'Ordine regionale dovresti trovare le vecchie linee guide, tra l'altro per il primo anno di iscrizione all'Albo sei esentata.
la formazione continua è un obbligo per tutti i professionisti appartenenti a un Ordine.
per quanto riguarda quanti crediti io ti consiglierei di attendere il nuovo regolamento, mi sembra che qualcosa cambi.
Caterina
Grazie mille Caterina. Quindi ad ogni modo per il primo anno di iscrizione all'albo sono esente? Sono tenuta a non farla giusto? Io la settimana prossima dv sostenere l'orale dell'esame d stato B. Dopo quanto tempo risulto iscritta all'ordine? E per fare il cambio d'ordine regionale, come m devo muovere? Sono della Campania, ma l'anno prossimo m trasferisco a Trieste. Grazie per la gentilezza
[quote="lalla"]Grazie mille Caterina. Quindi ad ogni modo per il primo anno di iscrizione all'albo sono esente? Sono tenuta a non farla giusto? Io la settimana prossima dv sostenere l'orale dell'esame d stato B. Dopo quanto tempo risulto iscritta all'ordine? E per fare il cambio d'ordine regionale, come m devo muovere? Sono della Campania, ma l'anno prossimo m trasferisco a Trieste. Grazie per la gentilezza[/quote]
io non ho trovato come esenzione dalla formazione continua il primo anno di iscrizione all'albo. Caterina dove hai letto questa cosa ?
per quanto riguarda l'iscrizione all'Ordine appena hai finito l'esame di Stato devi chiedere l'iscrizione direttamente al Croas Campania e poi in un secondo momento chiederai il trasferimento all'ordine del Friuli Venezia Giulia.
Articolo 3 c.1 del Regolamento sulla formazione continua approvato dal CNOAS nel 2009 8)
L’obbligo di formazione decorre dal 1° gennaio dell’anno solare successivo a quello di iscrizione all’Albo, con facoltà per l’interessato di chiedere ed ottenere il riconoscimento di crediti formativi maturati, su base non obbligatoria ma in conformità alle previsioni del presente regolamento, nel periodo intercorrente fra la data d’iscrizione all’Albo e l’inizio dell’obbligo formativo. L’anno formativo coincide con quello solare.
chiedo scusa, ma se uno nn facesse la formazione continua??? cosa accade?? cmq quale regolamento posso leggere x chiarirmi le idee?
dunque, nel trienno sperimentale non succedeva nulla, con l'approvazione del nuovo regolamento ci saranno delle sanzioni...quali siano ancora non si sa finchè il regolamento non sarà pubblicato...
le vecchie linee guida le trovi sui siti dei vari Ordini regionali e credo anche in quello nazionale...
Caterina
Confermo che nel triennio sperimentale non succedeva niente. Con il nuovo regolamento ci saranno delle sanzioni ma ancora non si sa quali.
Come numeri di crediti non è ancora ben chiaro quanti devono essere, qualcuno dice 25 in un anno, qualcuno dice 90 in tre anni. Boh...!!!
Anche come numeri di crediti secondo me dovrebbero stabilire un numero equo, 20 - 25 in un anno, secondo me. Perchè bisogna fare i conti anche con gli Enti che non permettono di fare la formazione continua al lavoratore.
Colleghi /e buongiorno.un'informazione: il mio obbligo alla Fc é decorso dal 2015/16, nel 2014 essendomi appena iscritta all albo ero esente, la mia domanda è qst: per svariati motivi non ho seguito nessun corso l anno scorso, se in qst anno seguissi i corsi ed accumularei 40 crediti, sarei ritenuta ugualmente adempiente? Grazie mille.
Personalmente credo che sarà molto complesso il controllo dell'adempimento della formazione continua.
In effetti il Cnoas ha recentemente comunicato che non tutti gli Ass.Soc. si sono iscritti nel sistema del Cnoas.
Essendo il primo triennio così organizzato, potrebbe non essere ancora chiara la modalità in cui i consigli disciplinari agiranno...
Controllo a campione? Controllo a tappeto?
In tutto questo caos, secondo me, può esserci un'alta probabilità che qualcuno non abbia fatto almeno 10 crediti nel corso di un anno, per vari motivi, ma nel complesso abbia raggiunto comunque i crediti totali necessari.
Io personalmente non lo vedrei come una cosa drammatica, anche in relazione a coloro che nei tre anni non hanno invece fatto in modo di formarsi o non si sono attivati per dimostrarlo...
Detto questo c'è solo da aspettare!