Salve a tutti,
mi sono iscritto perchè avrei bisogno di un vostro parere / consiglio su come poter intervenire al meglio per "salvare" mia nonna.
Mia nonna ha 87 anni, ed ha una demenza senile avanzata. Vive a casa con una signora che viene tutti i giorni e la figlia, mia zia, che dovrebbe accudirla.
Il problema è che mia zia se ne frega altamente di mia nonna, ma cosa più grave, è a sua volta "malata" e non fa altro che comprare ed accumulare roba in casa. Tutto questo prosciugando il suo conto in banca ma soprattutto anche quello di mia nonna, e rendendo la casa invivibile.
Purtroppo non esagero quando parlo di casa invivibile, perchè, di fatto, mia nonna vive confinata a letto, in una casa di 100mq, perchè la casa è piena di roba ovunque.
ora, io non so se lo stato in cui vive mia nonna configura il reato di maltrattamento e/o abbandono, ma vorrei fare qualcosa, fino ad arrivare a rimuovere la tutela legale di mia nonna a mia zia (ora congiunta con gli altri fratelli), oltre a portare via mia nonna da li (con suo enorme dispiacere perchè vive li da oltre 35 anni), per far si che la situazione cambi, ed impedire a mia zia di accellerare l'invecchiamento di mia nonna e, di fatto, appropriarsi della casa che non è sua.
Vi ringrazio già da adesso di eventuali consigli su come poter agire.
allego una foto del salone per farvi capire lo stato in cui si trova l'intera casa...
[attachment=0]20140312_141914.jpg[/attachment]