Corso di Formazione Diossologia (Scienza delle Persecuzioni)

Sezione: Formazione professionale permanente · Aperta il

Il corso di formazione professionale in diossologia (scienza delle persecuzioni) è di 40 ore distribuite in due week end (30.05.2014, 31.05.2014, 01.06.2014; 6.06.2014, 7.06.2014, 8.06.2014) ed è stato accreditato dall'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio con 25 crediti complessivi. E' organizzato dall’Associazione KAIROS - Association for Criminal and Forensic Psychology - si occupa di prevenzione, ricerca e intervento per contrastare i fenomeni della violenza in generale e nello specifico le persecuzioni. In quest’ottica, i nostri obiettivi si esplicano nel sostengo, nell’assistenza e nella presa in carico da un punto di vista psico-legale delle vittime e dei familiari oppressi da questi pericolosi fenomeni sociali, ma anche nell’alta formazione professionale specifica al supporto delle azioni di contrasto e contenzione dei suddetti fenomeni. Il Corso proposto, in collaborazione con l’Associazione Orizzonti Onlus e l’Associazione C.S.IN. Onlus, (Basic-Level) fornisce all’operatore le competenze necessarie a sostenere e classificare una potenziale vittima di violenza, in base ai criteri derivanti da approcci multidisciplinari, mediante l’utilizzo del Diagramma Diossologico (E. Mangiapane, 2013). Inoltre, si prefigge di fornire elementi di base sulle tematiche riguardanti la diossologia (Ege, 2010), le conoscenze principali delle conseguenze psicofisiche degli atti violenti, l’approfondimento delle dinamiche relazionali normali e patologiche, gli aspetti criminologici di base, le tecniche di accoglienza e di colloquio con la vittima.

CONTENUTI DIDATTICI

Il corso in scienza delle persecuzioni ha una durata di 40 ore ed avrà i seguenti contenuti didattici:

La Scienza Diossologica: linee generali

Inquadramento teorico di base concetto di violenza di genere: le tipologie

Stalking: nuovo approccio metodologico, descrittivo e psicodinamico

Vittimologia Forense e conseguenze delle Persecuzioni

Mobbing: la violenza nei luoghi di lavoro

Il Bullismo: la Persecuzione nelle scuole

Perizie e relazioni peritali: danno biologico, esistenziale e morale

Inquadramento giuridico

Il Protocollo d’intervento

Femminicidio

Colloquio Investigativo

Amori Criminali

DESTINATARI

Il corso è dedicato a tutti coloro che lavorano o intendono lavorare nei servizi dedicati alle vittime di violenza generale e, nello specifico, vittime di persecuzione: Stalking, Mobbing, Bullismo, Violenza di genere

In particolare:

Assistenti Sociali

Forze dell’ordine

Nuclei Operativi Forze dell’Ordine

Centri Antiviolenza

Comunità Alloggio

Servizi Legali

Consultori

Sportelli di Informazione e consulenza

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni sulle date ed i costi del corso inviare un e-mail a: [email rimossa] e [email rimossa]

Segreteria scientifica

Dott. Ernesto Mangiapane

Dott. Raffaele Ferraresso

Segreteria Organizzativa

Dott. Giovanni Roberto Compagno

Dott.ssa Maria Severino

Per informazioni e costi rivolgersi a:

Email: [email rimossa],

[email rimossa]

Dott. Compagno 3200708093

1° week end: 30.05.2014, 31.05.2014, 01.06.2014

2° week end: 06.06.2014, 07.06.2014, 08.06.2014

Il costo del corso è di €.250,00, per le iscrizioni pervenute entro il 20.05.2014 l’importo è di €.150,00. Per gli iscritti all’ordine degli assistenti sociali del Lazio il presente corso consente l’ottenimento di 25 crediti formativi.

Distinti saluti

Presidente Nazionale C.S.IN. ONLUS

http://www.centroserviziinterdisciplinare.org