Collaborazione tra servizio sociale del comune e dell' USSM?

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

No, non sei fuori tema, anzi.

Sei partita dal "l'USSM" non collabora perchè ha troppo lavoro" e sei finita a "al Comune abbiamo troppo lavoro".

Ora, se la scelta tua è "faccio le carte o faccio l'assistente sociale?" la prima risposta te la devi dare tu. Se "fare le carte" è più comodo, finiamola quà, e scarichiamo l'inadempienza sull'USSM.

Se invece ritieni tu di fare l'assistente sociale, poni il problema al dirigente. Se questo fà il fesso )è probabile), scavalcalo, c0è pure un livello politico, giusto? Poi c'è un "livello esterno" che ti può aiutare. Per esempio, crea un rapporto col maresciallo dei CC. Magari con una minaccia di "omissioni di atti di ufficio" il tuo dirigente si dà una mossa.

Crea alleanze con i politici. Se il Comune non ti permette di fare il tuo lavoro, c'è sostanza per litigare in consiglio comunale. Crea alleanze col territorio: ci sono giornalisti, ci sono associazioni che, per conto tuo, possono "spingere". Poni la questione pure ai sindacati: è un problema di organizzazione, mi pare.

Tutto ciò, ripeto, se lo vuoi tu.

Che gli enti pubblici siano burocrazie, a cui basta "l'adempimento burocratico", lo sappiamo. Infatti io mi chiedo che ci stiamo a fare nel pubblico. Però possiamo pure influenzare il gioco con delle proposte migliorative. Si tratta, in fin dei conti, di "evitare che un cittadino minorenne del paese in cui lavori diventi delinquente". A te sembra poco? Sembrerà poco alle persone con cui parlerai?

La soluzione (lo diciamo spesso agli utenti dei nostri servizi) è dentro di noi, non fuori.

La falsa soluzione è sempre "dipendere dagli altri". L'assistito dipende dal Comune, noi dipendiamo dal volere altrui o da disponibilità (che non ci sono) di altri servizi. In questo caso la depressione è il minimo.

Uh, sono uscito fuori tema anche io???

Saluti a tutti.

Io quando ritenevo di fare cose troppo burocratiche, alla fine peró svolgevo mansioni attinenti al ruolo: relazioni sociali, per esempio... Certamente, liquidare fatture non é proprio del nostro ruolo! Certo, ipoteticamente un libero professionista si occuperá anche di liquidare le fatture e magari anche di spazzarsi l'ufficio... ma nell'ambito della dipendenza, io credo che ci sarebbero gli estremi per ribellarsi visto e considerato che il nostro ruolo nell'ente pubblico é "tecnico" e questo a me me lo sbattevano in faccia continuamente, peró sempre quando si trattava di prendersi le patate bollenti: "Siete dei tecnici, quindi vi dovete assumere il rischio X". Dunque ci sará anche qualche vantaggio nell'essere "tecnici"?

Sottoscrivo tutto quello che dice Ugo e credo che sia su queste cose che l'Ordine dovrebbe essere sollecitato a intervenire....