[quote="ugo.albano"]Lo zucchero nell'impasto?[/quote]
dicono che un pochino di zucchero favorisca la lievitazione :D
[quote="ugo.albano"]Lo zucchero nell'impasto?[/quote]
dicono che un pochino di zucchero favorisca la lievitazione :D
Lo zucchero nel salato ce lo mettono i siciliani, generalmente.
Influsso del partner?
[quote="ugo.albano"]Lo zucchero nel salato ce lo mettono i siciliani, generalmente.
Influsso del partner?[/quote]
No del web :mrgreen:
[quote="ugo.albano"]Indeciso, poche chiacchiere, che col "copia e incolla" non ci freghi.
Invitaci a casa tua e vediamo!!!![/quote]
Molto volentieri 8)
[quote="Nazg"][quote="ugo.albano"]Lo zucchero nell'impasto?[/quote]
dicono che un pochino di zucchero favorisca la lievitazione :D[/quote]
Più che altro serve per farla partire, perché i saccaromiceti si nutrono di zuccheri semplici. Il metabolismo degli stessi determina la produzione di anidride carbonica, la quale va a gonfiare la maglia glutinica. Se la fermentazione è lenta, lo zucchero non serve in quanto con la maturazione (che è un processo enzimatico, dipendente dall'amilasi e dalla proteasi) gli amidi della farina vengono scissi in zuccheri più semplici.
Indeciso, mi fai morire....... Ti voglio proprio vedere all'opera!!!
Nazg, occorre che facciamo un raduno della comunità ruotante attorno al portale. Per me anche un finesettimana di laboratorio culinario va bene.
Io mi sono appena iscritta a "Cucinaremale" mi sa che è meglio se non vengo.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cucinaremale? E che è, un club di zitelle acide convinte?
:lol: grazie! In effetti so di non dare una grande impressione ma l'associazione me-zitella acida convinta non l'aveva fatta ancora nessuno ahahahah
Io cambio spesso la modalità di impasto...la base è sempre acqua farina sale e lievito poi però spesso vario con l'aggiunta o di olio d'oliva o latte!non sarà la pizza della pizzeria ma non è male!