Buonasera,
ho iniziato da poco a lavorare come as e vorrei condividere con voi un caso e avere un confronto.
In breve..nucleo familiare composto da 4 persone (2 genitori e 2 figli maggiorenni, in età lavorativa). Subiranno un sfratto tra poche settimane per finita locazione. Lavora solo uno dei due coniugi (600 euro al mese),l altro no da un paio di anni (a parte lavori saltuari). Solo uno dei due figli vive con loro (lavora poco, guadagna circa 200 euro al mese). L altro figlio sta convivendo da poco, ha l affitto da pagare e non può aiutare la famiglia. Hanno comprato un auto a novembre,per cui hanno anche una rata al mese da pagare per il finanziamento che prende una buona parte dei 200 euro. Hanno parenti ma che non vogliono sentire,non vogliono chiedere aiuto e non possono ospitarli perché hanno la loro vita. Nel primo colloquio ho raccolto questo informazioni. Li ho orientati sulla ricerca di lavoro e richiesto loro di cercare una sistemazione per capire i prezzi, e comprendere anche se qualche parente può aiutare. Io ho fatto un tentativo con il legale del proprietario di casa ma è stato inutile. Niente alloggi erp o housing o a canone calmierato. Vi aggiungo che li ho visto oggi fare compere di vestiti in alcuno negozi per puro caso con uno dei due figli (quello che a detta loro ha la sua vita e i soldi servono per la casa). Nel colloquio ho chiesto anche quali spese hanno in arretrato..non ne hanno molte. Ora non so bene come muovermi. Potreste darmi qualche consiglio?grazie.