Buonasera, approfitto delle vostre conoscenze ed esperienze per aiutarmi a districarmi da un "intoppo" che si è presentato nel corso della mia formazione universitaria.
Cercherò di essere breve e concisa anche se non è facile da spiegare:
Sto finendo il secondo anno del corso di laurea triennale di Servizio Sociale, ho dato tutti gli esami regolarmente con buonissimi voti.
Il secondo e terzo anno hanno 2 tirocini obbligatori (150 ore il primo e 200 ore il secondo) che però non posso svolgere poiché non ci sono abbastanza strutture per tutti gli studenti della mia facoltà.
C'è una classifica (in base a voti e data conseguimento esami) che mi colloca tra i primi ad avere diritto al tirocinio.
Il problema è che ci sono persone dell'anno precedente che ancora non hanno fatto tirocinio poiché erano le ultime in classifica e hanno dovuto attendere quasi un anno di tempo (ovviamente pagando le tasse universitarie nonostante avessero già conseguito tutti gli esami).
Quindi benché io sia tra le prime il mio professore ha stimato la mia possibilità di svolgere tirocinio a febbraio del 2019 (questo equivale a laurearmi in ritardo e pagando più tasse universitarie).
Abbiamo però un'opzione: trovarci una struttura privata (non pubblica) che ci possa prendere come tirocinanti. Il problema è che, a struttura trovata, si inviano le credenziali della struttura al professore che ci manda il primo nella graduatoria (quindi non lo studente che ha trovato la struttura).
Detto questo, io ho trovato una struttura privata che sarebbero disposti a prendermi come tirocinante , ma lo farebbero per farmi un favore (lo so che è brutto da dire, ma è una struttura che non prende tirocinanti, giusto me perché già in precedenza ci lavoravo ed erano stati proprio loro a spingermi a seguire questo corso di laurea).
Al di là che sia giusto o no (già se mi dite come la pensate mi aiuterebbe molto), secondo voi come posso muovermi?
Ricapitolando:
_Non posso concludere il mio corso di studi se non ho svolto le ore di tirocinio
_Il tirocinio non posso svolgerlo perché anche se trovassi la struttura andrebbe il primo in classifica (che tecnicamente ci sarei io ma essendo che ci sono quelli dell'anno scorso scendo nella graduatoria).
_Non riesco a fare colloqui nelle strutture perché comunque devo fare presente che a colloquio concluso non andrei io ma un'altra persona al mio posto.
Ho 27 anni, non posso permettermi di perdere un anno in più, ho fatto tanti sacrifici e ora mi sento legata. Cosa posso fare? L'unica sarebbe andare a parlare con più strutture e fare presente che non andrei io eventualmente ma un'altro tirocinante. Però mi scoccia un po' e a mio avviso è anche un po' imbarazzante.
Grazie a tutti per l'attenzione e perdonate se sono stata così lunga.
Marina