corsi online crediti formativi e deontologici

Sezione: Formazione professionale permanente · Aperta il

Ciao a tutti/e! :)

Sono Margherita e vorrei chiedere un'informazione. Sono iscritta all'albo della Regione Lombardia dal febbraio del 2017, ma non esercito al momento la professione di assistente sociale (ho infatti ottenuto anche un esonero parziale dei crediti).

Mi sono iscritta all'albo durante il primo anno del triennio 2017-2018-2019.

Visto che mi sono iscritta all'albo nel 2017, ho dovuto iniziare a frequentare corsi per la formazione continua a partire dal 2018.

Se ho capito bene, dovrei ottenere 40 crediti totali (30 formativi e 10 deontologici) -per via della mia richiesta di esonero parziale 20 formativi + 10 deontologici- entro fine marzo 2019.

Sto frequentando un corso della durata di un anno al termine del quale -ottobre 2019- mi verranno riconosciuti 20 crediti formativi.

Da quanto ho capito, non posso farli valere entro fine marzo 2019 e a oggi ho solo 5 crediti formativi e 2 deontologici.

Sto cercando dei corsi online, ma vedo che internet ne offre davvero tanti (alcuni dei quali non sono nemmeno molto intuitivi riguardo le modalità di iscrizione/partecipazione ecc.)

Voi conoscete dei siti validi e affidabili che mi permettono di ottenere dei crediti formativi e deontologici?

Grazie a chi mi risponderà,

Margherita

Ciao Margherita,

sono in una situazione simile alla tua: anch'io iscritta all'albo dal 2017, ma senza esonero perchè lavoro.

In ogni caso il primo anno eravamo esenti obbligo, per noi il triennio formativo diventa un biennio (2018 - 2019).

Non capisco a cosa ti riferisci con la scadenza di marzo 2019...

Il corso che stai facendo sarà valido per il triennio in corso se lo finisci ad ottobre e lo vedrai caricato automaticamente se passi la tessera sanitaria, altrimenti dovrai caricarlo manualmente entro i promi mesi del 2020.

Esistono corsi on line che ti posso segnalare, ma vorrei che mi aiutassi a capire cos'è questa scadenza, non vorrei essermi persa qualcosa...

Ciao Federica, ci eravamo conosciute all'Esame di Stato, ricordi? :)

In realtà ho un po' di confusione in testa riguardo all'effettiva conclusione del triennio: cioè entro quando noi dobbiamo aver totalizzato i crediti (40 nel nostro caso, quindi 20 all'anno).

So che vanno caricati entro fine marzo o comunque tramite codice fiscale vengono caricati automaticamente. Ma per noi questa scadenza è intesa per il 2020?

In effetti ha senso adesso che ci penso, alla fine questo è l'ultimo anno del triennio. Giusto?

Grazie,

Margherita

Esatto, Margherita, non ci mandare in confusione. In ogni caso l'anno in cui maturare i crediti é sempre quello solare, i mesi successivi servono solo per caricare eventuali crediti, non per maturarli. Ciao!

Bene, grazie mille!

Conosci corsi online? Ne hai già seguiti?