Prospettive lavorative dell'assistente sociale

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

Salve, sono un ragazzo di 20 a cui piacerebbe intraprendere il percorso di servizio sociale per poi esercitare la professione. Tuttavia mi frenano le prospettive lavorative e soprattutto gli stipendi, che mi sembrano piuttosto bassi per una professione simile.

Non mi interessa guadagnare molto, ma uno stipendio di 1200 euro dopo aver studiato diversi anni e svolgendo una professione dal grande peso emotivo mi sembra ridicolo. Vorrei sapere se studiando 5 anni, quindi prendendo la magistrale, sia possibile ambire a dei compensi più alti e se l'ambiente lavorativo della professione lo permette, premiando quindi l'impegno di una persona. Vi ringrazio in anticipo.

Quanto vorresti guadagnare Luke? Mia figlia a 20 anni parlava come te, oggi a 25 sta facendo per il secondo anno una Dote Comune a 300 euro al mese. I 1200 dello stipendio comunale le sembrano un'enormità e sta facendo vari concorsi per arrivarci. Tutto dipende dal punto di partenza Luke. Ciao!

Grazie della testimonianza. Come ho scritto non mi interessa guadagnare grandi cifre, però vorrei capire se prendendo la magistrale sia possibile ambire anche a compensi maggiori, anche di poco, e se effettivamente il sistema lo permette.

Magari mi sto sbagliando e per accedere ad uno stipendio di 1200 sono necessari anche i due anni della magistrale. Per esempio, con i soli tre anni che prospettive lavorative si hanno? Scusate le troppe domande.

In generale ci sono poche possibilità di utilizzare la laurea magistrale nei servizi pubblici.

Potresti avere una posizione organizzativa o un coordinamento, ma gli importi dello stipendio non variano così tanto....

Per guadagnare di più devi essere un dirigente, ma spesso questo ruolo ci è precluso o comunque siamo in competizione con altri laureati.