Ciao, vorrei chiederti quali benefici/vantaggi ha una struttura, ovvero una casa di riposo, ad iscriversi all'albo regionale della regione Sicilia. Si riesce a comprendere dai documenti che avevamo analizzato tempo fa?
Dal tuo ultimo intervento, ogni tanto, ho continuato a chiedere informazioni in giro ed ho notato che ci sono molte case di riposo non iscritte all'albo regionale (link all'albo sul mio messaggio del 24.1.22). Telefonando in regione, ai numeri presi dalla pagina "servizi socio assistenziali", l'impiegato mi ha fatto presente che se la casa di riposo è iscritta all'albo regionale allora è obbligata all'assistente sociale, altrimenti, ovvero se è "privata", non si è pronunciato ed ha rimandato ad informarsi presso il comune.
Ho dunque contattato telefonicamente l'ufficio comunale dei servizi sociali e, ancora una volta, mi ha confermato che c'è obbligo di assistente sociale per le strutture iscritte all'albo regionale.
Faccio anche presente che ho visitato anche case di riposo non iscritte all'albo ma che si avvalevano dell'assistente sociale.
Tirando le somme, a me la dinamica che esce fuori dalle risposte telefoniche di regione e comune sembra essere che: 1) le case di riposo della regione Sicilia non sono obbligate all'iscrizione all'albo regionale; 2) tutte quelle che hanno deciso di iscriversi sono obbligate ad avvalersi dell'assistente sociale. Per il resto (per es. quelle non iscritte) mi sembra che ognuno possa fare come gli pare.
Secondo te questa dinamica è congruente con ciò che sta scritto sulle delibere regionali che avevamo valutato?