Salve, avrei una domanda da farvi:
mio fratello minore (15 anni) frequenta un liceo classico, dopo 2 settimane di malattia, o poco più, dall'inizio di marzo, tornare a scuola lo ha disorientato per vari problemi tra compagni, professori.. e anche nel riprendere a studiare.
Lui ha deciso di ritirarsi.. e in effetti in famiglia abbiamo capito i suoi disagi così vorremmo accontentarlo ma c'è un problema: siamo andati alla scuola per richiedere il null'aosta spiegando le varie motivazioni e riportando l'indirizzo in cui vorrebbe iscriversi il prossimo anno e ci hanno detto (la vicepreside) che nonostante ciò, il ritiro può essere effettuato SOLTANTO entro una certa data, e che quindi mio fratello è obbligato a continuare la scuola per quest'anno.
Ho fatto alcune ricerche su internet e ho trovato questo sito: http://www.scuolesuperiori.prato.it/scadenze/htm/ritiro.php
praticamente il ritiro può avvenire ENTRO il 15 Marzo SENZA la bocciatura, e OLTRE il 15 Marzo.. ma venendo bocciati.
A mio fratello non interessa di perdere un anno, eravamo già a conoscenza di questo fatto.. eppure non vogliono darci il null'aosta.
Qualche speigazione? come possiamo fare?
Ormai per il ragazzo è un "disagio" tornare in quella scuola.
Aspettando con ansia una risposta,
vi ringrazio.
Cordiali Saluti.
EDIT:
Dimenticavo: ci hanno detto che se non torna a scuola manderanno gli assistenti sociali, ma attarverso internet ho trovato molte persone che, ritiratesi dopo il 15 marzo da scuola, non hanno avuto simili conseguenze.
Perfavore chiariteci le idee.