Mi sono appena iscritto perchè purtroppo sono nella situazione, anche se indirettamente in quanto sono il nonno di una bimba affidata dal tribunale dei minori agli assistenti sociali per limitazione della genitorialità di ambo i genitori. La bimba vice con la madre (mia figlia) in casa mia da quando i genitori si sono separati.
Il tribunale dei minori ha sancito, oltre all'affidamento, anche l'onere di derimere le questioni che sorgessero fra i due genitori, esplicitamente anche di carattere economico. L'assistente sociale, purtroppo, invece non si prende questo onere, si limita ad esprimere un suo parere, ma se il padre decide in maniera diversa (sia sul lato economico che su quello delle visite alla bambina) risponde con un semplice "non posso costringerlo!". Chiedo a chiunque abbia conoscenza della materia, quali sono i compiti di un assistente e se possono non ottemperare alle disposizioni del giudice minorile e se non ha davvero nessuna possibilità di far rispettare al padre quanto scritto nel decreto del giudice.
Ringrazio chiunque mi voglia fornire chiarimenti in merito.