Esame di Stato a Milano!

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

Ciao a tutti/e,

mi chiamo Elena e sto studiando per l'esame di stato che vorrei dare a Milano (per l'iscrizione all'albo B), presso l'Università Cattolica, a Dicembre.

Sto studiando su questi testi:

- L'assistente sociale domani di L.Raineri;

- L'assistente sociale di A.Cantori;

- tutta la legislazione... :shock: !

Ora vorrei chiedervi:

C'è qualche altro testo che devo prendere in considerazione o bastano questi?

Per quanto riguarda le leggi: devo prestare attenzione a qualcuna in particolare?

C'è qualcun'altra che sosterrà l'esame in questa sessione e vuole condividere con me gioie ma soprattutto dolori? :roll:

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Ciao Elena mi chiamo Gennifer e anch'io devo fare l'Esame di Stato, però sono ancora abbastanza incerta su che Università farlo e tii spiego anche il perchè: mi sono laureata ad ottobra 2007 alla Ca' Foscari di Venezia, ho provato a fare l'Esame di stato subito a dicembra 2007 ma mi hanno bocciata subito alla prima prova (ti dirò che non avevo avuto neanche tanto tempo per ripassare, perchè troppo presa dalla laurea). Poi a Luglio 2008 ho riporovato, ma questa volta mi hanno segata alla 3 prova: infatti di iscritti eravamo in 60 e alla fine di abilitati sono stati in 10 :!:

Per questo a dicembre non ho nessuna intenzione di riprovarlo a Venezia anche perchè la commissione è la stessa di luglio. Ho intenzione di provare o a Napoli o a Cagliari, perchè so che là le possibilità sono di più. Spero tanto di riuscirci sta volta e spero vada bene anche a te. Teniamoci in contatto ok? Ciao.

Ciao Gennifer,

grazie per la tua risposta!

Cavolo sembra che questo Esame sia una vera e propria tortura...

Fammi sapere come va e se vuoi consigliarmi qualche lettura o testo che ti è stato utile io sono tutta orecchie!

Buona giornata!

Ciao! io ho sostenuto l'esame di stato a luglio proprio in università Cattolica a Milano. Ti dirò, l'ho preparato in un mese per problemi di lavoro ma sono comunque riuscita a passarlo. ho studiato sul testo teorico "Assistente sociale domani" e ho riguardato bene il codice deontologico. Quindi ti direi di stare tranquilla perchè davvero non è così preoccupante!!

In bocca al lupo, se ti va fammi sapere come andrà l'esame!!

ciao Silvia

Ciao Silvia,

grazie per la tua risposta!

Innanzitutto complimenti per aver passato l'esame!

Ti farò sicuramente sapere com'è andato il mio!

A presto,

Elena

mi servirebbe un info pratica su qsto esame di stato...la priam prova si sosterra il 4 dicembre....ma se si passa questa...la seconda parte quando sarà???giusto per avere un'idea...

grazie

Cara ile,

dipende dadove lo fai, i che università!! guarda sul sito dell'università che trovi le info!!

silvia

lo faccio in cattolica...ma è segnata solo la data dello scritto...sull'orale non ho trovato nulla!!

In genere gli scritti sono entrambi nello stesso giorno, una al mattino e uno al pomeriggio. La data dell'orale la dice il presidente della commissione nel giorno dello scritto o per lo meno è stato così quando l'ho fatto io a luglio!

silvi

ma è vero che è possibile portare le leggi??

le prime due prove sono qlle ke riguardano metodi e poi la legislazione in generale giusto??

mentre poi ci sarà l'orale sul caso...

è giusto o sbaglio qlcs??grazie