Una domanda!!!

Sezione: Laurea e Facoltà · Aperta il

Io proverei ad elaborare una griglia di registrazione o una scheda di registrazione/segnalazione e la sperimenterei in forma anonima all'interno di un servizio per validarne l'efficacia, analizzando criticità e pregi. parto dall'idea (forse sbagliata in geneale ma nei servizi che ho visto è così) che l'attività di segretariato sia quella meno documentata all'interno di un servizio e quindi uno strumento che abbia la valenza della documentazione delle attività potrebbe essere uno spunto interessante in una tesi

Quindi, Monica, una sorta di scheda dei bisogni all'accesso al servizio?

Mi pare una cosa interessante!

L'operatore da un lato deve però raccogliere i dati della persona per una buona anamnesi, poi una parte degli stessi può essere usato per un'analisi più specifica del servizio di segretariato sociale.

Credo che possa esserci una variazione di significato se l'ass.soc. che fa il segretariato sociale è anche quella che poi prenderà in carico il caso oppure se l'operatore fa solo da filtro.

E' una possibile questione aperta da analizzare più a fondo.

Oppure, ci sono dei "rischi" nell'affrontare il segretariato sociale con uno schema preconfezionato, invece che analizzare il caso come unico e quindi irripetibile? Quali sono gli elementi comuni a tutti i casi e quali no?

Credo siano domande necessarie da porti per una buona ricerca/analisi dei dati.

per far tutto ciò è però necessario avere la possibilità di sperimentare la griglia e di poter accedere a diversi servizi del proprio territorio.. cosa che, credo, sia abbastanza complicata ..almeno parlo per la città in cui vivo.. a chi e come chiedere la possibilità di studiare e di testare un'idea per far un'accurata raccolta dati/informazioni e per un confronto? ..

già pensato.. ma è un servizio "anomalo" in cui sperimentare non mi possibile.. almeno così mi han detto

In che zona vivi? se fai un appello magari qualcuno del forum potrebbe aiutarti.