ciao a tutti!
innanzi tutto auguro un buon 2009 a tutti!!!
ho deciso di iniziare l'anno con tanti buoni propositi e, tra tanti, ci sono l'università e il tirocinio!
riguardo quest'ultimo ho come sempre 1000 dubbi e incertezze che spero mi aiutiate a superare!
dall'ultima volta che ho scritto ho fatto un bel po' di ore però se analizzo cosa ho fatto in concreto..è un vero disastro!
continuo a muovermi alla cieca, come a rallentatore, so quali sono gli obbiettivi e le necessità ma non so come raggiungerli!
breve riassuntino: tirocinio in casa famiglia, praticamente faccio la baby sitter, zero supervisione.
nel frattempo ho stretto un ottimo rapporto con i bambini e con i ragazzi, sicuramente un buon passo, ma sento che non basta, vorrei fare di più ma non so come!in teoria dovrei star li ad aspettare che ci sia un udienza, un genitore che arrivi, una telefonata improvvisa, mentre faccio un po' di tutto.
la mia difficoltà non sta, è ovvio, nel fare compiti, bagnetti e cene quanto nel documentare il tutto!!!
nel senso che non so come mettere su carta quello che sto facendo perchè alla fine credo di non saperlo nemmeno io!!
quando provo a mettere dei punti fermi con la direttrice della casa sento che non comprende a fondo nè ciò che le sto chiedeno nè tantomento il perchè glielo chiedo.
vorrei fare una sorta di scaletta mentale di azioni da fare, modifiche da apportare alla situazione ma non so da che parte iniziare..per la serie: con che criterio cercho l'ago in un pagliaio?
altro punto fondamentale le informazioni non girano!non mi tengono informata su ciò che accade durante i giorni in cui non ci sono, sono costretta a dedurre da cosa dicono gli op e i bambini, e non posso leggere le consegne (motivazione: contengono dei giudizi personali e arrabbiature varie..non si rendono conto che quando mi riportano i fatti a voce è la stessa cosa?) come faccio a far capire loro che per me è di fondamentale importanza??