In quanto AS responsabile di due comunità per minori ti do qualche indicazione sintetica di quello che faccio io, che potrebbe essere però molto diverso dal tuo incarico.
Dunque: tenere i contatti con i servizi sociali di riferimento di ogni minore e gestione complessiva di ogni progetto in stretta collaborazione con le altre figure presenti nella struttura; seguire la parte amministrativa per quello che concerne ad esempio l'accreditamento della struttura; gestione degli archivi ad esempio riordino documenti, stesura relazioni, apertura o chiusura delle nuove cartelle; partecipazione ad iniziative che coinvolgono il territorio a livello istituzionale e non.
Quello che mi occupa di più è il primo punto nel quale fanno parte moltissime altre attività. Considera che io non sto fisicamente all'interno della struttura, anche se i minori li conosco tutti; nella mie comunità poi c'è una coordinatrice tecnica con la quale lavoro in stretta sinergia, ma turni, organizzazione giornate, scuola e sanità le segue lei. Altra cosa molto interessante è partecipare alle equipe, che oltre a fornire dati di aggiornamento sui casi permettono in confronto con professionalità diverse dalla tua, educatori e psicologi.
Spero di averti dato un'idea, benchè sommaria... E spero sia per te una esperienza di crescita professionale!!
Sappici dire!!