1 minorenne può ricevere cure senza il consenso dei genitori

Sezione: Minori · Aperta il

ho un problema, da tempo soffro di depressione e ansia, il mio medico mi ha prescritto una visita psichiatrica, ma all'ospedale non me la fanno fare perchè vogliono il consenso dei miei genitori, è possibile fare la visita ed evenutalmente cominciare una terapia senza il consenso dei miei? in altro modo?

un assistente sociale ha il diritto di sostituire il consenso dei miei genitori ?

in pratica si può fare o devo aspettare i 18 ?

grazie a tutti , ciao (dopo faccio le presentazioni sono di fretta) un ultima domanda, gli assistenti sociali sono coperti dal segreto professionale?

no, sicuramente l'Assistente Sociale non può sostituirsi al genitore. Nessuno può!!!

L'organo deputato ad intervenire è l'Autorità Giudiziaria (Giudice Tutelare).

Però ti consiglio di contattare l'Assistente Sociale del tuo comune di residenza e affontare con lui la questione. Tranquilla, ha il segreto professionale ma al di là di questo può darti una mano a leggere tutta la situazione e indicarti il percorso più idoneo.

Saluti

parlande con un assistente sociale, possibile anche che ti indirizzi in una asl o esprima ciò che è meglio per te in questa situazione...

o sbaglio ? ?