coppie interculturali

Sezione: Immigrazione · Aperta il

Infatti!! Ma credo che sia ciò che stimoli le coppie, questo continuo capirsi e complementarsi....

Considera, per esempio il "sentirsi uomo tra uomini" o il "sentirsi donne tra donne". Ciò rappresenta la "comunanza culturale" per eccellenza su cui si basa anche la strategia dell'aiuto.

Funziona bene, infatti, la collega femmina col gruppo di auto-mutuo aiuto tra donne maltrattate.

Funziona più che bene il collega maschio con i "maschi magrebini".

Non considerare ciò significa far casini: lo vedete voi un assistente sociale maschio in un gruppo di auto mutuo aiuto per donne maltrattate? O una collega femmina con funzione di controllo sui maschi magrebini?

COSA VOGLIO DIRE? Che la difficoltà a "fare coppia interculturale" è la difficoltà a "fare coppia". La diversità etnica è un "di più" che può sia unire, sia spezzare,.... ma è un optional, credo.

La differenza culturale è un rischio per la coppia, ma questa non è necessariamente "etnica". Per esempio la differenza di età tra uomo è donna è sì una differenza culturale che porta con sè un margine di crisi. Magari se si ha la stessa età si và meglio, pure se si proviene da Paesi diversi.

O no?

Ugo Albano

Ugo

I fattori che incidono sul formarsi e stabilizzarsi di una coppia sono senza dubbio molteplici e spesso non controllabili, nel senso che a volte le coppie si formano perchè scatta un qualcosa di unico e irripetibile (che magari visto da fuori non viene capito) e poi si decide di progettare il futuro di coppia insieme.

L'aspetto interculturale mette in gioco molti elementi della persona, alcuni sono compatibili/accettabili per l'altro altri non sono facilmente digeribili.

Penso che sia importante la flessibilità del singolo ad accettare l'altro e trovare spazi di confronto-mediazione-crescita personale e di coppia.

Un'altro elemento importante, secondo me, è l'impegno personale di costruire qualcosa insieme, nonostante le incomprensioni che possono emergere nel tempo.

Aggiungerei infine il concetto di reciprocità, l'impegno non può essere unidirezionale, altrimenti la coppia non è tale.

Ps.L'analisi di Ugo sull'influenza del genere nell'intervento professionale è molto interessante.

magari si può aprire un nuovo thread su questo tema.