S.O.S tirocinio

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

[quote="Zuccherina"]Il fatto è detto terra terra: non sai con quali professori hai a che fare.........fino a quando loro hanno il coltello dalla parte del manico.....non so quando convenga fare questo......[/quote]

Penso che uno studente se si propone con intelligenza e maturità possa dire la sua, dato che poi è lui che subisce le conseguenze di un percorso di studi/tirocinio fallimentare.

Forse gli studenti alle prime armi sono intimoriti da un lato e dall'altro non hanno ancora ben capito come dovrebbe svilupparsi un buon tirocinio.

[quote="Zuccherina"]dopo l'esame di stato una persona seria che ha voglia di imparare farà tirocinio in una struttura dove sicuramente non farà fotocopie o altro poichè il suo scopo è di apprendere il "mestiere"![/quote]

Non farà "tirocinio": dovrà lavorare...avrà sulle proprie la spalle la responsabilità di aiutare persone, gestire pratiche amministrative e costruire progetti di vita per altri...quindi un minimo di basi devono esserci per iniziare.

[quote="Zuccherina"]Poi il fatto che l'esame di stato possa servire da prova per vedere se tu sei in grado di fare l'assistente sociale....scusami ma fa rabbrividire poichè se non hai mai fatto ciò da solo(senza tutor o altro) non saprai mai........solo sul campo vedrai se sarai in grado di sostenere il peso di questa difficile professione![/quote]

Anche un buon tirocinio può farti capire se quella strada professionale fa per te o meno (attraverso momenti di autonomia), e, secondo me, è meglio capirlo prima possibile.

In merito all'utilità dell'esame di stato, nella valutazione e selezione degli ass.soc., non ho ancora un'opinione ben definita nonostante ne ho fatti 2.

Le bocciature sono state all'orale, ultima prova, dell'eds albo B.

E comunque credo che se una persona è matura per fare un lavoro difficile come l'assistente sociale deve parlare delle criticità di un servizio, di un futuro collega, e quindi anche del tirocinio, con critiche costruttive e argomentante. Non si può andare li dicendo: " al tirocinio non mi hanno fatto fare nulla" ma magari cercare di trovare spuinti di riflessione anche da una esperienza non del tutto positiva.

Brava Monica, stra - concordo.

Anche essere critici è una competenza, perchè bisogna saperlo fare (la critica non è la lamentele).

A noi commissari interessa sempre capire se "si sa fare il lavoro", non se "si andava d'accordo col tutor".

Ugo

non tutti possono essere concordi sull'aver fatto un pessimo tirocinio nonostante le critiche su ciò che non si è fatto e che avremmo dovuto fare!Purtroppo!

il mio primo tirocinio (presso un ente comunale) è stato disastroso...nn voglio scaricare la colpa su chi mi seguiva ma di certo nn mi ha aiutato ad acquisire nessuna conoscenza...ero alle prime armi e nn sapevo come comportarmi e cosi me ne stavo zitta (sbagliando) aspettando che qualcosa cambiasse..il secondo tirocinio ahimè nn è andato meglio però a differenza del primo parlavo laddove le cose nn mi stavano bene e cercavo di rubare quanto più potevo da quel poco che mi facevano fare...in conclusione posso dire che dopo due tirocini del genere ho deciso di fare volontoriato ed ho imparato molte più cose e mi ha fatto crescere professionalemte e personalmente..

diciamo che col tirocinio bisogna anche essere fortunati a trovare le persone giuste..se cosi nn è puoi fare ben poco..certo puoi incavolarti, far valere i tuoi diritti da studente però è sempre limitata come cosa secondo me...all'esame di stato ho detto esattamente come erano andate le cose, ho raccontato delle mie esperienze e anche del volontariato...è andata bene...secondo me nn bisogna mentire su queste cose...essere chiari, critici nel modo giusto...

Eh, infatti.

Non si tratta di "mentire", ma di dire le cose come sono.

Valutare criticamente il proprio tirocinio ed aver deciso di sperimentarsi come volontario, recuperando i contenuti di ruolo è operazione doppiamente degna di lode: l'importante è dimostrare di avere competenze.......anche se sviluppate col volontariato e non col tirocinio (ahimè).

Brava!! Si fa così.

Ugo Albano

fortunatamente ho superato l'esame di stato......durante l'esame alcune ragazze hanno mostrato i punti critici del tirocinio e sono state apprezzate.......quindi avevate ragione......

Però una cosa è dire cosa non andava nel servizio.....cioè un assistente sociale ogni 500 utenti(ho esagerato ma per rendere l'idea)e una cosa è dire che avremmo dovuto fare delle cose che non abbiamo fatto....quindi di conseguenza non ne abbiamo neanche la più vaga idea....!!!!!

[quote="Zuccherina"]fortunatamente ho superato l'esame di stato.....[/quote] complimenti :D