SVEGLIA!!!!!!!!!

Sezione: Primo messaggio · Aperta il

Ugo io vorrei solo dire alla gente ciò che faccio senza leggere nel loro sguardo lo smarrimento più totale....come se stessi parlando in un'altra lingua!

Vorrei solo potermi rivolgere ad altri professionisti e trovare in loro un briciolo di rispetto per quello che facciamo...perchè, inutile negarlo, molti se non tutti ci guardano dall'alto!

Io penso che, nonostante i nostri sforzi nel nostro piccolo, potremmo avere di più dai livelli alti....perchè sono quelli che fanno il bello e il cattivo tempo....

Non si tratta di fantasticare poichè ho avuto modo di appurare ciò durante il tirocinio.....

Io direi che non è bene generalizzare. Ci sono operatori che ci dicono cosa fare o che ci scaricano i casi peggiori, ma anche operatori di altri servizi che ci stimano, coinvolgono, collaborano.

Resta in capo a ciascuno di noi il compito di valorizzare la professione, lavorando con competenza e professionalità.

Ci sarà sempre qualcuno che non conosce quale sia il nostro lavoro, ma attraverso la nostra consapevolezza possiamo spiegarci e farci comprendere.

Almeno potremo dire di averci provato :-)

Dire di averci provato: è esattamente questa la cosa da continuare a fare,ossia non arrendersi :)

Ci tengo a puntualizzare che il nostro non è un esercizio di fantasia e tantomeno un parlare in astratto almeno per quanto mi riguarda. Nessuno ha mai negato la presenza di professionisti in gamba,anzi credo che sia proprio per la presenza e la determinazione di questi ultimi che qualcosa sia cambiato o meglio sia stato riformato :). Ciò che non è positivo: è lamentarsi senza agire, ma constatare e consapevolizzare determinate realtà (anche negative) riguardanti la professione non è un lamento sterile,anzi credo che sia una buona occasione per confrontarsi ed evitare di seguire cattivi esempi. Ho conosciuto molti colleghi in gamba,il cui lavoro costruttivo viene apprezzato,ma non è abbastanza. Loro sono ben consapevoli delle difficoltà che come professionisti devono affrontare cercando di riparare spesso i danni degli incompetenti su cui spesso si sorride ironizzando . Ricordo che qualcuno di loro mi consigliava simpaticamente addirittura di cambiare lavoro finchè fossi in tempo, ma io ho sempre insistito, la sfiducia non credo ci possa appartenere in un lavoro simile, ma credo sia costruttivo discutere del realismo di determinate questioni, senza il timore di scontrarsi con un eccessivo perbenismo :). La positività sempre e comunque,solo che si raggiunga un equilibrio:ok,bandiamo il pessimismo cosmico,della serie positivi ma con realismo costruttivo. Io al svegliatevi aggiungerei un bel svegliamoCI :)

Infatti il mio post è una discussione finalizzata a trovare delle risposte concrete.....non solo a livello individuale(credo che ognuno di noi lo faccia nel quotidiano)ma anche istituzionale!!!!!!

Una domanda: quali sono i campi in cui SOLO un assistente sociale può ricoprire tale ruolo.......a titolo di cronaca...il servizio affidi ed adozioni di una Asl è diretto da una psicologa.......alcune cooperative che si occupano di servizi socio-educativi sono dirette da un sociologo.......e noi che facciamo.....dormiamo sugli allori!!!!Se a livello istituzionale non siamo riconosciuti abbastanza....non credo si possa fare molto anche a livello individuale....perchè le nostre saranno sempre e solo opinioni....cioè non è LEGGE per quanto giusta o sbagliata che sia!

...io sono responsabile di area in un comune... Ho la responsabilità dei servizi sociali (siamo 2 assistenti sociali, io seguo l'area adulti - minori - famiglia) e di 2 sportelli di segretariato sociale, del servizio scuola (mensa, trasporti, vigilanza, rapporti con le scuole statali e paritarie...), della biblioteca, delle iniziative culturali (manifestazioni, progetto giovani, centri estivi, city camp..), dell'utilizzo delle sale comunali e degli impianti sportivi del Comune.. e avolte vorrei taaaaaaaaanto fare solo l'assistente sociale!Non è mica facile quando sei più portato e rivolto al lavoro con la persona, trovarti a seguire mari di carte/convenzioni/burocrazia...attenzione, non è tutto oro cio che luccica..