HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sezione: Laurea e Facoltà · Aperta il

Essendo stata in Psichiatria, come dicevo, ho avuto modo di stare anche in contatto con madri con problemi psichici a cui era, ovviamente, data anche assistenza e supporto nel rapporto con i propri figli minori.

Ad esempio, ho seguito una madre che era anoressica da 17 anni e con psicosi maniaco-depressiva. Quest'ultima ricoverata in regime di T.S.O. per l'ennesima volta.

Quindi, il figlio minore di 12 anni era stato affidato alla sorella della pz. e seguito dalla neuropsichiatria infantile nonchè dagli psicologi e a.s. per cercare di aiutarlo non solo nel rapporto conflittuale con la madre ma per diminuire il peso della situazione e aiutarlo psicologicamente. Infatti, la pz. era gia conosciuta e seguita da molti anni, con pochissimi risultati positivi e ricadute continue.

Il bambino manifestava evidenti disturbi dell'umore e alternava momenti di aggressività a quelli di assoluta dipendenza dalla madre. Quindi, chiaramente, è ovvio che il bambino avesse subito passivamente la malattia della madre e avesse sviluppato comportamenti inadeguati per la sua età. Sviluppando, infine, una psicosi anche lui.

Questo era solo un esempio. Chiaramente, ogni bambino/ragazzino reagisce in modo personale a tali eventi ed è chiaro che comunque vivono situazioni di disagio molto profonde nel tempo. Se presi in carico subito, però, ci si può anche lavorare con buoni risultati e migliorare il rapporto con se stessi e l'ambiente circostante.

Dovresti approfondire la psichiatria, la psicopatolia e psicologia dello sviluppo, secondo me. In queste materie dovresti trovare molti spunti per l'argomento.

Potresti farti un quadro logico e, inoltre, parlarne con uno dei docenti di queste materie per farti aiutare.

Spero di esserti stata di aiuto, se necessiti di altri esempi su casi che ho seguito, basta chiedere :wink: