un vostro parere

Sezione: Lavoro · Aperta il

Ciao a tutti! Chiedo un parere a chi già lavora e ha più esperienza di me: quali sono o quali potrebbero essere le mansioni, i progetti o un ipotetico piano di lavoro di un assistente sociale che lavora in un centro privato che si occupa di consulenza e sostegno del bambino con grave deficit visivo e con o senza disabilità aggiuntive? In questo centro lavorano già da anni psicologi, neuropsichiatri ed educatori, oltre che al personale medico e ora stanno pensando di inserire anche la figura dell'assistente sociale.

Vi ringrazio molto!

Lavoro di rete con gli ass.soc. dei servizi sociali territoriali, con le risorse formali ed informali, con le famiglie.

Beh, cara Nazg, quello è il "come", non il "cosa".

Secondo me sarebbe interessante prendersi la competenza progettuale. Il bambino con grave deficit richiede infatti un PEI che va definito nei contenuti e fatto attuare da chi ci lavora.

Ci sono poi i colloqui di sostegno con i genitori, magari offrire esperienze di autoaiuto non sarebbe male.

CONSIGLIO: fà tu le proposte sui tuoi compiti, sennò sono gli altri a darteli e, spesso, solo su "quel che resta" e sull'idea stereotipizzata che abbiamo (fare le carte................(.

Ugo

Buongiorno a tutti :)

Incredibile...è proprio il mio lavoro!!!

Sono l'assistente sociale in un Istituto per minorati della vista, con e senza disabilità aggiuntive.

E' quasi un anno che lavoro e mi piace moltissimo.

All'inizio (anche oggi in realtà) il mio ruolo non era definito ma mi è stata concessa grande autonomia di scelta, di azione, di proposta...

Oggi mi occupo innanzitutto delle famiglie; come diceva Ugo, della preparazione dei Pei e quindi del rapporto con le scuole; sono il referente dell'Ente Provincia con il quale collaboriamo a stretto contatto; rapporti con l'ASL per tutte le necessità dei ragazzi(richiesta dei video ingranditori ad es,).

A questo aggiungo: le "scartoffie", ossia le schede utenti.

Tutto ciò con la meravigliosa (perchè è proprio così) collaborazione della pedagogista e della psicologa.

Vi ringrazio per le preziose risposte!

Per Violetta: ti ho mandato un messaggio privato.