Ciao a tutti, avrei una domanda da rivolgere magari a chi lavora già da un pò...e soprattutto a chi è capitato di fare qualche esperienza lavorativa anche giù in Calabria.
Io sono una laureanda, e mi sono sempre sentita dire che in Calabria non esiste l'assistenza sociale in quanto ancora manca l'attuazione di una legge del settore....molte colleghe mie, finiscono il percorso di studi con la convinzione di non voler mai svolgere la professione di assistente sociale, in quanto ciò che hanno appreso nella loro carriera universitaria è servito solamente a farle cambiare idea in negativo! ( L'assistente sociale è una professione mortificante, che si nasconde dietro un finto buonismo e si rivela essere una professione esclusivamente burocratica!). Io per fortuna o purtroppo non condivido i loro pensieri ma non nego che tutta questa situazione ha creato in me molta confusione! E' vero che l'assistente sociale finisce con l'essere soltanto una semplice impiegata dello Stato? E che questa professione non potrà mai essere vista come uno strumento per cambiare lo stato negativo delle cose che ci circondano? E questa situazione, questo pessimismo...è da attribuirre solamente (almeno in Calabria) ad una lacuna legislativa? Vi prego...ho bisogno di sapere come la pensate a riguardo!