Basta scrivere in GOOGLE "corsi per amministratore di sostegno" vedrete un mucchio delle proposte. Non capisco se questo incarico si fa gratis cosa servono tutti questi corsi?
Link non scrivo per non fare pubblicita, scrivo esempi degli annunci:
"Corsi Amministratore di sostegno
Doti essenziali per diventare amministratare di sostegno sono l'entusiasmo e la determinazione di entrare a far parte di una realtà professionale nella quale al centro di tutto sono la persona in difficoltà.
I corsi per amministratore di sostegno forniscono la preparazione e l'acquisizione di competenze che gradualmente, attraverso le lezioni e il tirocinio, si concretizzano lungo un percorso che è una vera e propria scuola di vita, un progressivo e gratificante incontro tra allievi ed utenti che non si chiude con la fine dei corsi, ma prosegue con l'aggiornamento continuo.
Cosa trattano nello specifico i corsi OSA per Ammnistratori di sostegno?
1. L'amministratore di sostegno (legge 9 gennaio 2004, n.6) : figura, compiti e modalità operative
2. Disabilita, handicap e "categorie deboli": percorsi per la certificazione della disabilità, riconoscimento della condizione di handicap e invalidità, istanze e ricorsi
3. Contributi (statali e regionali) e agevolazioni fiscali: iva agevolata, detrazioni e deduzioni irpef, contributi nazionali e locali
4. Interventi a sostegno della mobilita dei disabile motorio: patenti speciali, adattamento dei veicoli, contrassegno speciale invalidi
5. Servizi pubblici speciali per ridurre l'handicap: trasporti, viaggi e turismo, agevolazioni tariffarie
6. Legislazione e prassi amministrativa dell'handicap: normativa statale e regionale, regolamenti e circolari applicative, modulistica."
Un'altro: "Grazie al corso potrai inserirti come Amministratore di Sostegno presso Associazioni di volontariato, Case di riposo, Centri residenziali per anziani e disabili, Case albergo, Comunità alloggio, Centri sociali, Uffici relazioni con il pubblico (URP)... "
Terzo: "Il comune di Bologna e il Centro Servizi per il Volontariato VOLABO, in collaborazione con la Fondazione Dopo di Noi Bologna, propongono il corso di formazione per diventare Amministratore di Sostegno (A.d.S.) allo scopo di:
- Promuovere la figura dell'A.d.S.
- Offrire le conoscenze di base per svolgere con maggiore consapevolezza l'incarico di A.d.S.
- Aumentare il numero di potenziali candidati al ruolo di A.d.S. a disposizione dei Giudici Tutelari"
Quarto: " CFA Sicilia
Località: Palermo
Categoria: OSA - Operatore Socio Assistenziale
Descrizione Corsi di Formazione OSA per Amministratore di sostegno in Sicilia"