Dopo il corso per amministratore di sostegno cosa fare?

Sezione: Servizio Sociale · Aperta il

Ciao a tutti!

Ho bisogno delle spiegazioni. Adesso sto per finire il corso per amministratore di sostegno, mi manca solo il tirocinio. E poi cosa faccio?

Solo qualche mesi fa ho saputo che non e' prefessione, ma l'incarico e non prevede lo stipendio ma solo rimborso delle spese. Prima nessuno mi ha spiegato queste cose.

Adesso ho qualche domande. Sicuramente qui ci sono le persone che si occupano in questo campo e potrebbero rispondermi sulle mie domande.

1. Dopo il corso dove devo cercare il lavoro? Ci sono le organizzazioni che potrebbero assumermi con lo stipendio fisso?

2. Devo andare in tribunale? Ci sono gli elenchi presso i tribunali o presso altre strutture? Devo iscrivermi? Dove?

3. Quanto guadagnano gli amministratori di sostegno (almeno in medio) perche io vedo che ci sono tanti corsi di formazione per Am's, significa che dopo una persona deve guadagnare i soldi (nessuno lavorera' gratis)?

Cara Olga,

per Legge l'amministratore di sostegno è un incarico onorario. Cioè per definizione gratuito.

Sembra di capire, invece, che tu cerchi lavoro.

Ma perchè mai hai frequentato questo corso per un ruolo da volontario? Non te l'hanno spiegato prima?

No, non mi hanno spiegato nulla. Io ho saputo tutto solo quando ho cominciato studiare le leggi e certamento ho letto la Legge di Amministratore di sostegno. Adesso proprio non so cosa fare. Il giudice cosa potrebbe rimborsare? E poi ho letto che adesso si tratta anche "Tuttavia il Giudice Tutelare può riconoscere il rimborso delle spese e, in taluni casi, un equo indennizzo stabilito in relazione al tipo di attività prestata." Cioe' e' previsto qualcosa?

Adesso se propongono tanti i corsi per l'ADs significa che le persone che fanno questo corso sperano di aver lavoro dopo, non fanno mica questo corso per il divertimento? :D

Non so dirti io è la prima volta che sento di corsi per amministratore di sostegno. Comunque non puoi pensare di fare una professione e di mantenerti con quello che professione non è.

Basta scrivere in GOOGLE "corsi per amministratore di sostegno" vedrete un mucchio delle proposte. Non capisco se questo incarico si fa gratis cosa servono tutti questi corsi?

Link non scrivo per non fare pubblicita, scrivo esempi degli annunci:

"Corsi Amministratore di sostegno

Doti essenziali per diventare amministratare di sostegno sono l'entusiasmo e la determinazione di entrare a far parte di una realtà professionale nella quale al centro di tutto sono la persona in difficoltà.

I corsi per amministratore di sostegno forniscono la preparazione e l'acquisizione di competenze che gradualmente, attraverso le lezioni e il tirocinio, si concretizzano lungo un percorso che è una vera e propria scuola di vita, un progressivo e gratificante incontro tra allievi ed utenti che non si chiude con la fine dei corsi, ma prosegue con l'aggiornamento continuo.

Cosa trattano nello specifico i corsi OSA per Ammnistratori di sostegno?

1. L'amministratore di sostegno (legge 9 gennaio 2004, n.6) : figura, compiti e modalità operative

2. Disabilita, handicap e "categorie deboli": percorsi per la certificazione della disabilità, riconoscimento della condizione di handicap e invalidità, istanze e ricorsi

3. Contributi (statali e regionali) e agevolazioni fiscali: iva agevolata, detrazioni e deduzioni irpef, contributi nazionali e locali

4. Interventi a sostegno della mobilita dei disabile motorio: patenti speciali, adattamento dei veicoli, contrassegno speciale invalidi

5. Servizi pubblici speciali per ridurre l'handicap: trasporti, viaggi e turismo, agevolazioni tariffarie

6. Legislazione e prassi amministrativa dell'handicap: normativa statale e regionale, regolamenti e circolari applicative, modulistica."

Un'altro: "Grazie al corso potrai inserirti come Amministratore di Sostegno presso Associazioni di volontariato, Case di riposo, Centri residenziali per anziani e disabili, Case albergo, Comunità alloggio, Centri sociali, Uffici relazioni con il pubblico (URP)... "

Terzo: "Il comune di Bologna e il Centro Servizi per il Volontariato VOLABO, in collaborazione con la Fondazione Dopo di Noi Bologna, propongono il corso di formazione per diventare Amministratore di Sostegno (A.d.S.) allo scopo di:

- Promuovere la figura dell'A.d.S.

- Offrire le conoscenze di base per svolgere con maggiore consapevolezza l'incarico di A.d.S.

- Aumentare il numero di potenziali candidati al ruolo di A.d.S. a disposizione dei Giudici Tutelari"

Quarto: " CFA Sicilia

Categoria: OSA - Operatore Socio Assistenziale

Descrizione Corsi di Formazione OSA per Amministratore di sostegno in Sicilia"

mah...posso immaginare quale sia l'"Istituto" che offre questi corsi....

l'amministratore di sostegno di solito è un familiare perchè si assume questo impegno anche dal punto di vista affettivo.

Ho sentito di altri casi in cui avvocati danno da disponibilità a svolgere questa funzione e vengono pescati dal giudice tutelare.

Ho sentito anche di altre figure, per esempio operatori o rappresentanti di associazioni che si occupano di particolari problematiche (es. salute mentale) che vengono nominati AdS per una o più persone.

Per quanto riguarda l'equo indennizzo significa che l'AdS deve amministrare un grande patrimonio che gli comporta una grande perdita di tempo e quindi viene in qualche modo rimborsato del lavoro svolto in rapporto alle sostanze dell'amministrato.

Io conosco una associazione di volontariato che ha fatto dei corsi per amministratore di sostegno, ma l'incarico per coloro che avevano finito il corso rimane comunque un incarico di volontariato che si fa all'interno della associozione come si fanno altre cose sempre come volontari, non c'è un compenso previsto.

Mi sento anche di aggiungere che se non si trova un amministratore di sostegno tra i familiari di solito i casi sono due:

1) la persona non ha nessuno e quindi ha bisogno per questo di un intervento terzo.

2) la famiglia è problematica e non può gestire la persona o su segnalazione dei servizi è bene che non gestista il patrimonio della persona perchè non farebbe una buona amministrazione dello stesso.

In diversi casi quindi la funzione dell'amministratore di sostegno è abbastanza articolata.

Tra l'altro, secondo me, la cosa più complessa è gestire i soldi di coloro che vorrebbero gestirseli da soli (es. persone con un'insuffienza mentale media/lieve, malati psichiatrici, tossicodipendenti,...) per i quali si chiede la nomina dell'AdS proprio per arginare le spese folli e sanare le situazioni debitorie. In questo caso infatti non ci si può sostituire in tutto alla persona, ma giustamente c'è un affiancamento alla stessa come forma educativa e di sostegno.

In questa articolazione dei compiti pare quasi che l'AdS diventi una professione... forse per questo è facile cadere nel tranello dei corsi di formazione.

Grazie per le vostre risposte.

Sono veramente disperata. :(

Mi dispiace molto, forse hai speso molti soldini per questo corso sperando in una posibile evoluzione lavorativa.

Purtroppo quando si fa un corso si dovrebbe prima capire bene quali sono gli sbocchi....in molti si approfittano dei giovani che hanno bisogno di lavorare