Ciao! Io mi sono laureata da poco proprio all'ateneo di Bologna, credo di poterti dare qualche informazione, peraltro condivisa dalle mie compagne di corso.
Il corso è molto stimolante e interessante, ma purtroppo c'è da dire che non è molto incentrato sulla specificità della professione. Io l'ho trovato enormemente utile in quanto apre la mente, veramente tanto... è difficile da spiegare, in poche parole credo che arricchisca molto, dal punto di vista delle conoscenze e dal punto di vista umano.
D'altra parte il presidente del dipartimento "si sente" molto (molti libri sono suoi, tiene diversi corsi ecc.) e lui non fa mistero del suo essere molto scettico rispetto alla nostra professione. Quindi figurati cosa ne può venire fuori.
In sintesi: credo che il cdl non entri molto nello specifico per quanto riguarda l'assistente sociale vero e proprio, ma che fornisca un enorme bagaglio di conoscenze umane, empiriche e nozionistiche che credo formino la persona in maniera globale.
Io ora mi sto riprendendo in mano alcuni libri specifici di Servizio Sociale, per rinfrescarmi la memoria: sinceramente, ora che devo fare l'esame di stato, credo di dover dare una bella rispolverata perché non mi sento sufficientemente formata nello specifico della professione.
In ogni caso io credo che con il giusto spirito critico, quello di Bologna sia un buon ateneo
Ciao!