caro nazg,
per prima cosa grazie della tua gentile risposta... colgo l'occasione per confrontarmi con te, o con qualsiasi altro collega ne ha abbia interesse, sul comportamento che l'ordine della regione puglia sta assumendo nei confronti delle nuove iscrizioni. Per potersi iscrivere all'albo, ho eseguito scrupolosamente la procedura richiesta, perciò ho presentato la domanda di iscrizione sez.b, così come disciplinata dalla Legge n. 84 del 23/03/1993 e D.M. n. 615 dell’ 11/10/1994, allegando alla stessa la seguente modulistica:
fotocopia del Diploma di Assistente Sociale
fotocopia del diploma di Servizio Sociale
fotocopia titolo di laurea in Servizio Sociale
fotocopia del Certificato attestante l’esito dell’esame di Stato
fotocopia dello Stato di Servizio
fotocopia Certificato di Convalida
modulo debitamente firmato per il consenso al trattamento dei dati personali (art. 61, c. 3, D.Lgs. 196/2003).
fotocopia codice fiscale
Ora però presso la sede del consiglio mi hanno chiesto anche il programma di studi( cosa che non è specificata nella domanda ma è stata detta verbalmente) ed è stato portato anche quello, dicendomi che con questo ulteriore documento la mia domanda era finalmente completa, che era stata protocollata, che dunque da quel momento avrei dovuto aspettare i 30 gg. per la delibera del consiglio.
Una mia collega, pochi giorni fa,presentadosi di persona alla sede dell'ordine, ha presentato la stessa domanda di iscrizione, allegando la stessa e identica documentazione, questa volta però a lei, è stato detto, sempre verbalmente che bisognava aggiungere anche la certificazione dei tirocini svolti. Il tutto non parlando direttamente con un segretario/a che è assente da svariati mesi, e sostituito da un ragazzo di cui personalmente non conosco la qualifica,ma con una consigliera facente parte della commissione albo e codice deontologico, che questo ragazzo ha chiamato per accettarsi che la docu mentazione presentata da questa mia collega fosse completa. Ecco che salta fuori questo nuovo documento.
Mi chiedo non dovremmo noi attenerci a quanto riportato nella domanda di iscrizione?
Senza questi documenti non previsti la nostra domanda di iscrizione è comunque valida?
Capisco anche che non bisogna essere troppo fiscali, ma per quanto mi sforzi non riesco ancora a trovare la logica di queste richieste:piano di studi e attestazione dei tirocini svolti. Se non avessimo fatto i tirocini non ci saremmo potute laureare,( sono parte integrante del piano di studi in operatori dei servizi sociali) e senza laurea non avremmo potuto sostenere l'esame di stato( parliamo sempre di classe di laurea 6)....
Sono state pagate delle tasse, sapendo che le avremmo dovute ripagare a gennaio, solo per godere qualche mese in più dell'abilitazione....e poter accedere quindi ai concorsi che si da il caso siano tutti( almeno quelli regionali) in scadenza in questo mese....non vorrei che questa iscrizione non avvenga per tempo ( mi riferisco sempre ai 30gg necessari)