Se qualcuno può aiutarmi...grazie!

Sezione: Primo messaggio · Aperta il

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo sito che già seguivo e che ho sempre ritenuto molto stimolante...spero di poter imparare tante cose nuove da voi e di poter essere allo stesso tempo utile a qualcuno!

Sto iniziando a preparare la tesi che dovrò dare tra qualche mese e sono nel buio più totale: l'università chiede che il prodotto finale sia relativamente breve :( e semplice e che lo studente utilizzi come spunto l'attività di stage seguita durante il III° anno: nel mio caso è stato elaborato un corso per assistenti familiari/badanti dove la prevalenza di iscritti è risultata straniera....

Mi interesserebbe quindi focalizzare l'attenzione su un aspetto legato all'assistente familiare straniero ma non riesco a venirne a capo....quello che ho potuto notare nel corso del progetto è stato l'isolamento di cui queste persone sono molto spesso protagoniste..avete qualche idea da suggerirmi?

Grazie mille fin da ora per la vostra attenzione!

[quote="*Anna*"]quello che ho potuto notare nel corso del progetto è stato l'isolamento di cui queste persone sono molto spesso protagoniste..avete qualche idea da suggerirmi? [/quote]

leggendo il tuo messaggio mi sono venute in mente le seguenti riflessioni.

Il rapporto tra assistente familiare straniero ed anziano italiano comporta l'analisi di alcune questioni:

- l'accettazione di una persona estranea presso il proprio domicilio che deve "ficcare il naso" nelle questioni più intime, come l'igiene personale.

- le possibili difficoltà linguistiche quando lo straniero non conosce bene l'italiano, oppure l'anziano trova naturale comunicare in dialetto, che possono essere superate con l'apprendimento nel tempo di un linguaggio comune e l'uso iniziale di un linguaggio gestuale più presente.

- chi sono le assistenti familiari? da dove vengono? quali sono i motivi che le spingono ad essere qui e ad essere lavoratrici 24 ore su 24? chi lasciano a casa?

- spesso le assistenti familiari costruiscono la propria professionalità sul campo: ma sono preparate alla gestione dell'anziano?cosa conoscono delle tecniche di assistenza?

- Il lavoro dell'assistenza agli anziani non piace a tutti, ma a volte è l'unico ripiego per alcune persone per poter guadagnare dei soldi per vivere e per fare delle rimesse all'estero verso la famiglia: se non c'è motivazione al lavoro di cura quali sono i rischi che anziano e badante corrono? cioè se non mi piace il mio lavoro potrei essere negligente o anche un pessimo lavoratore.

Grazie mille Nazg per l'aiuto!

Purtroppo sono ancora lontana dal definire in modo chiaro l'argomento che affronterò, e il 10 ottobre scade il termine di presentazione della domanda....che ansia...