ELEZIONI DEL NUOVO CNOAS

Sezione: Ordine professionale · Aperta il

Certo Ugo che di cose da dire ne avremmo parecchie... sia sul CNOAS che sui CROAS.

Quello che però voglio sottolineare e rinforzare di quanto scrivi è che le associazioni, i sindacati, i colleghi (in qualsiasi forma ritengano opportuna) dovrebbero essere maggiormente presenti.

Non solo perchè così forse ci sentiremmo veramente una comunità professionale, ma perchè spesso gli Ordini, di qualsiasi ordine e grado, mancano di dialettica. Si diventa autoreferenziali, delegati ad assolvere tutto ed il contrario di tutto. Per l'esperienza di questi anni, come consigliere e vice-presidente di un ordine piccolo, ho sentito e visto cose che un umano non si aspetterebbe! :)

Colleghi furibondi per la formazione continua, che però ti dicono che il collega non è capace di fare un minimo di valutazione. E ancora, colleghi che ti chiamano come Ordine perchè non c'è un sindacato e vogliono che tu faccia pressione sul comune per i contratti. E non parliamo di sanzioni e procedimenti disciplinari... laddove alcuni iscritti sembrano non sapere che ci sono sia un codice che un regolamento....

Però spesso, quando ricordi cosa dovrebbe far un ordine e cosa fa in realtà, sono proprio questi a dirti: "Bhe per fortuna che ci siete voi che lavorate per noi!..." :cry:

Le perplessità e le zone d'ombra ci sono e ci saranno sempre, per fortuna esistono anche gli spazi per comunicare (come questi) e le possibilità per informarsi come i siti ed i bollettini... sempre che qualcuno li legga ;)

Io trovo che c'è il popolo bue e c'è qualcuno che in questa situazione ci sguazza ininterrottamente da anni. Ma è una situazione figlia dei tempi.

E non tiriamo fuori il discorso del confronto tra Ordine e associazioni e sindacati di categoria, per piacere. I fatti dimostrano che in questi anni c'è solo stata la gara a chi arrivava primo sgomitando, al cospetto del principe di turno per spendere i risultati nel proprio orticello. E' sufficiente appunto, leggere i bollettini. Altro che confronto, è sindrome da primogenitura...

Eppoi, via, l'Ordine è espressione di chi altri se non delle solite arcinote sigle ?

Certo è che i long distance runners rieletti ormai quasi a vita (a proposito, guardate un po' i nuovi...), sanno bene che l'Ordine ha un bel milioncino e passa da gestire...

pasquino

Concordo, Pasquino.

Anzi mi chiedo: perchè non ti sei candidato, così avresti fatto piazza pulita?

Il vero problema è che la critica è facile, ancorpiù se ci si nasconde dietro l'anonimato.

Dovremmo essere più costruttivi, non credi?

Io critico pure, ma ci metto il mio nome e cognome. Critico, ma rispetto chi si impegna.

Dovremmo superare il "vomitar parole" e parlare delle cose che sono da fare. Da fare "tutti", però, mica solo l'Ordine.

.....Ordine, che vorrei ricordare, siamo tutti..............

A proposito: ecco la lista degli eletti:

Per la sezione A:

Silvana Mordeglia, Ordine della Liguria

Franca Bonin, Ordine del Veneto

Annunziata Bartolomei, Ordine del Lazio

Patrizia Del Princnipe, Ordine dell’Abruzzo

Edda Samory, Ordine dell’Emilia Romagna

Clementina Porzio, Ordine del Molise

Simonetta Cavalli, Ordine del Lazio

Bonaria Autunno, Ordine della Campania

Per la sezione B:

Gianmario Gazzi, Ordine del Trentino Alto Adige

Maria Billè, Ordine della Sicilia

Federico Basiglio, Ordine dell’Umbria

Massimo Corrado, Ordine della Campania

Maria Scardina, Ordine della Sicilia

Finisia Giometto, Ordine del Lazio

Maria Concetta Storaci, Ordine della Sicilia

Quasi tutta gente nuova. BENISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!

Condivido che è più facile "vomitar" parole.

Io sono convinto che se usciamo da una logica qualunquista ci facciamo il più bel regalo di Natale.

Vi assicuro che stare in qualsiasi consiglio regionale, e anche in quello nazionale, non è un divertimento e molte delle attività sono completamente a titolo di volontariato. Questa è la mia esperienza, alcuni ordini non prevedono nemmeno un gettone di presenza ed il rimborso spese per il parcheggio dell'auto per il consiglio. Tutte spese che si accolla il collega che lavora per noi prendendo ferie e permessi dal lavoro.

Detto questo guardate bene il bilancio che è pubblico, c'è anche il link in questo forum...

La rabbia sterile verso le istituzioni non serve a nulla. Essere costruttivi e articolare delle proposte lo ritengo molto più utile.

Sono contento che siano stati pubblicati i risultati!!

Gianmario

Bene, finalmente i risultati!

Sono molto contenta che i colleghi che hanno avuto il coraggio di venire qui sul forum a dire la loro (se non ricordo male, Maria Billè, Simonetta Cavalli, Gianmario Gazzi e Federico Basigli :D ) abbiano la possibilità di dimostrarci ora il loro valore come consiglieri del Cnoas.

A loro in particolare dico:

Spero che la vostra voglia di fare bene le cose con intraprendenza e grinta sia di stimolo per tutto il Consiglio.

Spero anche che continuiate a venire qui per mantenere vivo il dibattito e poter quindi crescere insieme.

E se ce la fate portate qui anche gli altri colleghi del nuovo Cnoas :wink: perchè sarebbe una cosa graditissima.

Per quanto mi riguarda credo molto nel confronto e nella discussione aperta, soprattutto se permette di ampliare la visione delle cose. Quindi lo strumento del forum è dal mio punto di vista un'occasione.

Spero di riuscire a mantenere un contatto costante qui e anche nel sito dell'ASit.

[quote="Nazg"]Bene, finalmente i risultati!

Sono molto contenta che i colleghi che hanno avuto il coraggio di venire qui sul forum a dire la loro (se non ricordo male, Maria Billè, Simonetta Cavalli, Gianmario Gazzi e Federico Basigli :D ) abbiano la possibilità di dimostrarci ora il loro valore come consiglieri del Cnoas.

A loro in particolare dico:

Spero che la vostra voglia di fare bene le cose con intraprendenza e grinta sia di stimolo per tutto il Consiglio.

Spero anche che continuiate a venire qui per mantenere vivo il dibattito e poter quindi crescere insieme.

E se ce la fate portate qui anche gli altri colleghi del nuovo Cnoas :wink: perchè sarebbe una cosa graditissima.[/quote]

Non so se si tratta di coraggio, non credo. Il comunicare dovrebbe facilitare la relazione, quindi il presentarsi (almeno per me) è avere una possibilità in più di farsi conoscere, quindi grazie a chi ce la ha fornita.

Sul punto che ho evidenziato, mi preme di dire che credo molto nello scambio tramite forum & affini, e che quindi è pur vero che sono io ad essere stato eletto, ma la mia presenza deve essere rappresentativa di tutti, e spero che ci sia la volontà costruttiva di usare lo strumento di forum & affini per sentirci tutti il più possibile rappresentati e partecipi!

[quote="bisby"]
Sul punto che ho evidenziato, mi preme di dire che credo molto nello scambio tramite forum & affini, e che quindi è pur vero che sono io ad essere stato eletto, ma la mia presenza deve essere rappresentativa di tutti, e spero che ci sia la volontà costruttiva di usare lo strumento di forum & affini per sentirci tutti il più possibile rappresentati e partecipi![/quote]

Ci teniamo a tenerci in contatto con i membri del nuovo Cnoas.

QUi potete avere voce e raccogliere almeno una parte di ciò che viene dalla base. :wink:

Il 5 gennaio 2011, nella seduta di insediamento, sono stati eletti i componentio dell’Ufficio di Presidenza:

Edda Samory, Presidente dell’Ordine

Franca Bonin, Vicepresidente

Bonaria Autunno, Segretario

Silvana Mordeglia, Tesoriere.