Confrontarmi con voi è bello!
Credo che la maggioranza della gente non capisca alcune cose:
- la difficoltà dell'assistente sociale di fronte ad un allontanamento (non credo che ci si possa fare l'abitudine);
- il costo del mantenimento di un bambino in una comunità per minori (sicuramente non è conveniente economicamente parlando);
- quale può essere la difficoltà del minore nel cercare di superare certe esperienze traumatiche (si pensa spesso che il figlio è una protuberanza dell'adulto senza riconoscerne a pieno i suoi diritti).
Questo è vero perchè solo stando dall'altro lato si riesce davvero a capire quando sia difficile. Con il tirocinio di quest'anno ho avuto modo di osservare diverse situazioni di allontanamento e ho visto con i miei occhi quello che c'è davvero dietro l'allontanamento in se,
Secondo me l'assistente sociale è un PESSIMO COMUNICATORE di sè con i mass-media. Se cioè uno dice che "rubi i bambini", perchè non rispondi? O se lo fai, lo fai a scoppio ritardato: Perchè mai non vendiamo IN POSITIVO la nostra immagine sui mass-media? Chi lo vieta? Nessuno lo vieta, solo che gli interessati non lo fanno, e non facendolo resta nell'"arena comunicativa" quel che gli altri dicono.
Sai Ugo, è proprio quello che ho scritto nelle conclusioni della mia tesi, nello specifico ho detto che secondo me è importante avviare delle iniziative rivolte ai mezzi di informazione per far conoscere meglio la figura dell'assistente sociale, i suoi i principi e gli strumenti a favore delle famiglie e dei minori.
:D
Dopo pranzo ho visto Grey's Anatomy, puntata 16 della settima serie e sono rimasta stupefatta quando hanno iniziato a parlare degli assistenti sociali, praticamente un chirurgo pediatra cheide ad una dottoressa di chiamare i servizi sociali, ma lei si rifiuta perchè teme che possano separare la famiglia, e sono rimasta colpita quando il dottore ha detto questa frase: (vi riporto il dialogo)
Dott:"Scusa, lo sai quando i servizi sociali separano le famiglie, quando i figli sono in pericolo, quando non lo sono, vanno via."
"Si, ma reagiscono in modo atomatico a volte."
Dott:"Credi che siano degli idioti? disgraziati senza cuore? gli assistenti sociali sono persone di coscenza, guadagnano una miseria, nessuno li ringrazia, e come vengono dipinti? come dei rovina famiglie solo perchè subentrano quando un bambino è maltrattato.
Alla fine ho sorriso pensando "Beh allora qualcuno conosce la vera faccia della medaglia"