cara monicab grazie per avermi risposto, perdonami ma io sono laureata da poco e mi accingo a fare i primi concorsi e purtroppo non ho molta esperienza nel campo della tutela minorile. Per questo ho fatto una domanda che può sembrare banale ma per me è di significativa importanza capire bene come procedere, inoltre su questo forum trovo sempre consigli utilissimi!!!
Ad ogni modo mi hai chiarito benissimo le idee che tra l'atro coincidono perfettamente con ciò che ho imparato durante i miei tirocini.Ma sai il giro di voci e i confronti con le colleghe spesso fanno nascere mille dubbi.
Ho sempre visto contattare la famiglia solo in seguito a un madato del TM (tranne che per famiglie già in carico), perciò in un caso di segnalazione l'as dovrebbe prima cercare di raccogliere tutte le informazioni possibili (scuola, pls, eventuali cartelle sociali se la situazione è già conosciuta), e poi eventualmente segnalare alla procura per chiedere un mandato giusto?
Chiedo ancora una precisazione...e se è la scuola a segnalare al servizio una situazione preoccupante per un minore...non dovrebbero essere loro tenuti a segnalare alla Procura??