..come bruciarsi un colloquio di selezione.. :-((((((

Sezione: Fuori Tema · Aperta il

Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè sono abbastanza depressa e volevo condividere con voi quello che mi è capitato..

La scorsa settimana ho sostenuto un colloquio per una sostituzione maternità in un comune della Lombardia, occasione su cui contavo molto dato che sono disoccupata da un anno e mezzo e molto, molto frustrata da questa situazione.

Ho passato due settimane a preparare le materie indicate nel bando, perdendo tempo, per poi ritrovarmi in sede di colloquio a sostenere domande su argomenti che pur essendo attinenti alla professione non erano quelli previsti (per rendervi l'idea: sul bando c'era scritto "metodi e principi del ss professionale" e ho sostenuto un intero colloquio sul procedimento amministrativo in caso di minore con reato penale. Pur sapendo a grandi linee rispondere alla domanda mi sono comunque trovata spiazzata!).

Il risultato è che ho sostenuto si il colloquio..ma con la sicurezza e la prontezza di chi non ha ripassato il giorno prima. Insomma, il risultato è stato mediocre e dato che il posto era solo uno, mi sono persa l'occasione.

Sono ovviamente arrabbiatissima, delusa e frustrata più di prima.

Già non c'è lavoro, se poi quando c'è occasione si fanno pure queste cose...

E' capitato un sacco di volte pure a me!

Passare 3 prove scritte, e poi non passare l'orale perchè la domanda che peschi è la più incasinata e inaspettata.....e magari la compagna prima di te esce felice perchè le hanno chiesto "Il Colloquio" o "Il Codice deontologico".

E' veramente frustrante! Non starò a dirti "ritenta, sarai più fortunata", ma solo sappi che non sei la sola, c'è chi ti capisce!!!

:? :( :wink:

Cara Hilda,

il colloquio non viene valutato solo in base alle nozioni da sapere, ma c'è pure tutto il resto, intendo il modo di ragionare ed il curriculum.

Poi dipende da cosa la commissione vuole: non è sempre detto che vogliano il più bravo. Anzi......

Secondo me non deve prendersela con se stessa. Nel colloquio entrano in gioco così tante variabili, molte delle quali dipendenti da chi seleziona e dai criteri che stabilisce (se li stabilisce....).

Insomma, è come giocare al lotto, non se la prenda se la combinazione vincente non esce.

Anzi: capisca come procedere la prossima volta al meglio facendo tesoro degli errori.

OK??

Avete ragione entrambi..certo, rosicare in questi casi è più che normale, anzi oserei dire doveroso :-)

Grazie del conforto e speriamo nel futuro!!

[quote="Hilda"]c'era scritto "metodi e principi del ss professionale" e ho sostenuto un intero colloquio sul procedimento amministrativo in caso di minore con reato penale. [/quote]

Gli enti cercano non solo chi sa, ma soprattutto chi sa fare e quindi chiedono spesso le procedure, in particolare quelle amministrative.

Che lo riteniamo giusto o no, dobbiamo imparare anche quelle per poter vincere i concorsi. :wink:

Ciao, visto che nei concorsi pubblici chiedono le procedure amministrative, qualcuno sa indicarmi testi o altro materiale utile in cui si possono trovare esempi, metodologie, guide operative etc. per studiarle e quindi impararle? altrimenti noi che non abbiamo ancora avuto l'opportunità di lavorare e quindi "di vedere la pratica", come facciamo ad iniziare?certo all'università non ti insegnano la pratica...

Grazie.

Ci sono i manuali maggioli e simone sull'ordinamentop enti locali che sono molto completi e dettagliati. Io prenderei in mano quelli

Grazie, quindi mi consigli due manuali specifici sugli enti locali? sapresti per cortesia dirmi il titolo, ho visto che ce ne sono talmente tanti, cosi sono sicura di non prendere libri inutili...costano talmente tanto...

Sara.

Istruttore Direttivo e Funzionario negli Enti Locali - Area amministrativa Categoria D edizioni Simone. Loro aggiornano costantemente i manuali con le nuove disposizioni normative quindi non prendere uno di seconda mano ma comprane uno ultima edizione. E' completo e fatto bene, trovi tutto. Poi devi vedere se la tua regione ha emanato qualche provvedimento normativo particolare in materia di ordinamento o di organizzazione del personale. Per esempio qua in Friuli abbiamo un contratto di lavoro che dipende da una normativa regionale che ha istituito il comparto unico enti locali regioni-province-comuni-ecc. Scusa la domanda ma dove hai fatto tirocinio?

Grazie mille gentilissima...io ho fatto tutto il tirocinio presso un Consultorio Familiare, ho imparato molto su quel settore...troppo specifico però....e non ho avuto la possibilità di studiare la normativa sugli enti locali.

Tu fai l'assistente sociale in un comune o hai provato tanti concorsi pubblici?

Grazie ancora!!!