equipollenza titoli

Sezione: Lavoro · Aperta il

Salve!Vorrei sapere se il titolo di educatore professionale può essere considerato equipollente a quello di Assistente Sociale (conseguito presso scuola diretta a fini speciali), tenuto conto che ho frequentato anche il corso di Educatore Psico-Sociale presso EN.F.I.L. - Ente Formazione Italiana Lavoro(Bari), ho numerosi anni di esperienza presso Enti Pubblici come Assistente Sociale e svolgo tirocinio/volontariato presso struttura dove potrei essere assunta se il titolo me lo permettesse. Preciso che nella struttura richiedono quattro educatori professionali.

non parlerei di equipollenza, di fatto l'educatore non può fare l'assistente sociale, e alcuni assistenti sociali iniziano la loro carriera lavorativa come educatori perchè tale professione non ha un albo e quindi c'è la possibilità di assumere anche chi non ha il titolo specifico (almeno nel privato sociale).

Ovviamente gli enti iniziano a privilegiare chi ha seguito una formazione adeguata perchè le risposte che l'educatore deve dare sono sempre più complesse e richiedono una maggior professionalità.

no, non è considerato equipollente. se la ricerca che l'ente fa è per "educatori" e non per "educatori professionali" allora puoi essere assunta anche solo con il diploma. in questo forum se ne è già parlato, prova a dare una spulciata :)

caterina