Consiglio su tesi anziani

Sezione: Laurea e Facoltà · Aperta il

Ciao a tutti! mi sono appena iscritta.

:P

Sono una laureanda in Scienze del Servizio sociale e sto scegliendo l'argomento della tesi(triennale). L'argomento della tesi deve necessariamente essere inerente all'attività di STAGE svolta. La mia ha riguardato l'area anziani con particolare riferimento allo studio e realizzazione di un progetto (con la supervisione dell'assistente sociale referente nel Comune) che ha previsto la partecipazione e integrazione degli over 65 anni alle attività della comunità al fine di RIsentirsi parte integrante.

Avete suggerimenti in merito??......mi consigliate di concentrarmi solo sul lavoro di rete svolto?? oppure è troppo vasto??

grazie mille in anticipo!

un saluto a tutti!

ciao ellen, benvenuta :)

La parte teorica, secondo me, dovrebbe essere preliminare alla parte esperienziale.

Ci dev'essere una parte teorica sufficiente per poter ragionare e introdurre il tema scelto, per poi descrivere il progetto che hai seguito, valorizzandone punti di forza e debolezza. E magari aggiungere qualche idea innovativa...

Ciao Ellen,

bella tesi... a me interessa molto forse perché ho lavorato nel campo per molti anni. Il protagonismo degli anziani è un tema a me caro. Ci sono molti temi da approfondire: dal difficile passaggio dalla vita lavorativa alla pensione come momento di cambiamento; al valore economico del lavoro degli anziani (nonni a tempo pieno e/o volontari); ma anche i Centri di incontro anziani come luogo di incontro, svago, progettazione e costruzione di solidarietà...

Ti consiglio questo sito: www.centromaderna.it dove potrai trovare vari materiali

Poi sul tema dell'anziano attivo è stato fatto a maggio un convegno interessante a questo link http://www.anzianioggi.org/index.php?option=com_content&view=article&id=59&Itemid=67 trovi le registrazioni delle principali relazioni.

Buon lavoro e se hai bisogno prova a scrivermi, se riesco cercherò di risponderti.

Ciao

ShC