Corso sulla scrittura giornalistica nel servizio sociale

Sezione: Eventi · Aperta il

CORSO DI FORMAZIONE

Scrivere per il servizio sociale

-L’assistente sociale ed il giornalismo sociale –

Roma, 12 – 14 ottobre 2012 (ore 9.00 – 18.00)

Aiutare le persone oggi non può prescindere dal bisogno di saper comunicare sui fenomeni e sulle metodologie applicate nel quotidiano. Parimenti la carta stampata è uno dei mezzi coi quali, parlando al grande pubblico, è possibile esercitare una nobile funzione di aiuto di tipo preventivo. D’altro canto l’assistente sociale è chiamato di continuo a sviluppare la propria teoria tramite report o articoli sulle diverse riviste. Tutto ciò per dire che, oggi come non mai, è opportuno che i professionisti dell’aiuto si accostino al mondo del giornalismo scritto per conoscerne i meccanismi, per interagire con gli operatori della comunicazione e per padroneggiare le principali competenze della scrittura professionale. La formazione mira a far acquisire ai partecipanti le principali competenze per cimentarsi nella scrittura giornalistica in generale, con un focus specifico sulle tematiche dei servizi alla persona. I campi verso cui saranno spendibili tali competenze sono due: le riviste professionali e quelle generaliste.

Argomenti della formazione:

- Giornalismo e servizio sociale: connessioni;

- Giornalismo intraprofessionale, generalista ed istituzionale;

- Il giornalismo sociale;

- Teoria della comunicazione;

- impostazione dello schema di un articolo;

- SPERIMENTAZIONE: scrittura di un articolo;

- fatti, opinioni e fonti;

- i formati: notizia, articolo, comunicato-stampa, rubrica e speciale;

- la gestione della pubblicazione: il menabò (cartaceo ed elettronico);

- l’inchiesta giornalistica;

- l’intervista giornalistica;

- la paracomunicazione (foto, impaginazione, cromatica & paratesto);

- SPERIMENTAZIONE: realizzazione di una rivista cartacea;

- strategie per il cartaceo ed il web;

- web communication: testo ed ipertesto;

- scrivere per il web: l’impostazione di un sito internet;

- la newsletter elettronica: le notizie multitesto e loro gestione;

- SPERIMENTAZIONE: impostazione di un sito web personale.

Quota di partecipazione: 250 euro. Docente: Ugo Albano. Verrà rilasciato attestato di frequenza.

Per iscrizioni: www.bernardieassociati.com

Alcune domande: ci sono ancora posti? c'è la possibilità di trovare un hotel li vicino? viene rilasciato un attestato alla fine?

Anna Clara

Si, ci sono ancora posti.

La sede è in via Attilio Labeone, zona Tuscolana, se cerca in zona troverà Bed and Breakfast. Comunque è a cinque minuti dalla Metropolitana.

Si, verrà rilasciato un attestato finale.

Saluti.

Cari colleghi, gentili colleghe,

sono rimasti gli ultimi posti, chi è interessato si iscriva quanto prima, ciò per evitare di restare esclusi.

Sul mio sito: digilander.libero.it/ugo.albano troverete tutte le informazioni, anche accedendo al forum "assistente sociale e giornalismo sociale".

Saluti.

ULTIMA CHIAMATA per i colleghi interessati al corso sulla scrittura giornalistica nel servizio .

A giorni si chiudono le iscrizioni e ci sono gli ultimi posti!

Interessantissimo corso.

Quanto cosa? E' previsto un attestato di frequenza?

Maddy 80

[quote="maddalena80"]Quanto cosa? E' previsto un attestato di frequenza?
[/quote]

[quote="ugo.albano"]Quota di partecipazione: 250 euro. Docente: Ugo Albano. Verrà rilasciato attestato di frequenza.[/quote]

...ah poveri noi...leggete prima di scrivere!

Buongiorno Ugo,

il corso verrà riproposto in Veneto nel 2013?

Cordialmente