Quindi se faccio il passaggio da scienze pol a servizio sociale, nel caso in cui la riforma entrerebbe in vigore, potrò comunque accedere all'Albo B o magari devo rifare tutta la trafila di altri 5 anni?
Se passi dalla triennale in scienze politiche alla triennale in servizio sociale (una parte degli esami che hai fatto a scienze politiche ti verranno sicuramente riconosciuti e magari riusciresti a iscriverti al secondo anno, dipende dai piani di studio) e la riforma entra in vigore dovrai completare il quinquennio di studi perché ci sarà un albo unico (non ci sarà più un albo A e B con la distinzione tra Assistenti sociali specialisti e Assistenti sociali) a cui potranno accedere solo i laureati SOLO con la formazione quinquiennale in servizio sociale e SOLO proveniendo da precedente una laurea triennale in servizio sociale (in attesa che attivino la laurea a ciclo unico quinquiennale in servizio sociale).
Chi è già iscritto all'albo A e B finirà automaticamente inserito nell'albo unico. Entro il 2012 si dovrebbe sapere qualcosa di più preciso.
Se sei sicura già da ora di voler studiare per diventare AS intanto puoi fare la triennale in servizio sociale e vedere che succede. Altrimenti finisci intanto la triennale in scienze sociale, ma certo che gli anni di studio si allungherebbero se passasse la riforma (significherebbero altri 5 anni oltre la tua triennale in scienze politiche ma magari anche in questo caso ti riconoscerebbero esami della tua laurea triennale in sc pol)
Coraggio, non abbatterti!. Pensia che io mi sono iscritta alla triennale a 28 anni avendo una laurea quadriennale del vecchio ordinamento alle spalle, ma ho tenuto duro e ora sono AS (disoccupata :lol: ). Anche se molti mi dicevano di iscrivermi direttamente alla specialistica, ho deciso di fare la laurea triennale che ti insegna (o almeno dovrebbe) le basi della professione. La specialistica per com'è strutturata è equivalente alla specialistica in scienze politiche o sociologia come discipline impartite nei piani di studio. Io ad esempio non l'ho voluta fare (ma nel mio caso è diverso perché avevo già una laurea quadriennale assimilabile a quella attuale di servizio sociale).
In bocca al lupo!