Ciao a tutti complimenti per il forum,forse la risposta che cerco potrei trovarla facilmente ma ho pochi minuti per stare al pc e vorrei porvi direttamente la domanda,spero che qualcuno voglia aiutarmi gliene sarei molto grato..
Vorrei aiutare una mia amica che teme che gli assistenti sociali le portino via il figlio..so ben poco su di lei,solo che si è separata,non so se è già divorziata anche.Il bambino ha 5 anni ha vissuto un periodo con entrambi i genitori,ma ora il padre non vive più con loro e lei ha perso il lavoro che aveva tramite il marito(negozio,ora chiuso).Quindi al momento è senza lavoro con un affitto da pagare tutto lei e un figlio da mantenere da sola perchè il marito non aiuta nè lei nè il figlio..In più è senza famiglia ke ha ripudiato anni fa e si è trasferita..
Quindi la mia domanda è..
##Gli assistenti sociali sono già a conoscenza della sua situazione?Nel senso:dal momento che uno avvia le pratiche per la separazione ne vengono al corrente e si tengono informati sul proseguo della situazione?
##Oltre al gratuito patrocinio per sostenere le spese di separazione e divorzio ci sono assegni statali per aiutare le mamme in difficoltà economiche e senza lavoro?
##Se il suo ex marito,di cui non sono a conoscenza delle condizioni economiche,può mantenere il bambino perché magari ha un lavoro è di buona famiglia ecc...il bambino solitamente viene affidato a lui o tramite sentenza del tribunale dei minori il bambino rimane comunque alla mamma e il padre è obbligato a versare le spese di mantenimento??
Spero in una risposta grazie in anticipo