mi date un consiglio?

Sezione: Malattia Mentale · Aperta il

Ciao, vi chiedevo un aiuto perchè in classe (lavoro in un ente di formazione professionale)ho un'allieva che ha disturbi cognitivi e di linguaggio. Ma il problema è che ultimamente ha il vizio che ruba piccoli materiali che con immenso sacrificio compriamo a beneficio di tutti (dal temperamatite alla porporina...etc). Gli insegnanti mi hanno chiesto aiuto perchè si rifiuta di restituirli anche quando si è vista scoperta.

Cosa faccio? premetto che non mi pare il caso di coinvolgere la famiglia poichè negherebbero il tutto. Che strategia adotto e che consigli dare ai docenti?

Grazie per l'attenzione.

e se tutti gli oggetti avessero un simbolo di riconoscimento negherebbe lo stesso?

Quindi dislessia mi pare di capire.. sarebbe interessante capire perchè li ruba,qual'è il significato che attribuisce agli oggetti rubati e se si può trovare un filo conduttore comune come il colore,la forma.. farle capire che non si ruba e se non c'è proprio rimedio evitare la circolazione di oggetti che possono attirare la sua attenzione più degli altri.

Il motivo di questo comportamento penso sia dovuto proprio ai disturbi cognitivi, Non alla dislessia.

Credo che un aiuto potrebbe darlo un esperto neurologo.

Un caro saluto e auguri,

Luigi