Ciao a tutte!
mi sono laureata da poco e da ancora meno iscritta all'albo. Posso dire però di essere un'assistente sociale. Non ho ancora trovato un lavoro che mi permetta di mettere in pratica quello che ho studiato per tre anni con passione. Dato ciò lavoro come barista in un bar SCOLASTICO, frequentato da professori ed alunni. Da quando hanno scoperto per cosa ho studiato è quotidinità la mera CRITICA su quello che sono e che voglio fare. OGNI PERSONA critica il nostro operato nell'area minori, in particolare per quanto riguarda l'allontanamento dei minori dal loro nucleo familiare. All'inizio prendevo la cosa poco seriamente in quanto pensavo che questi pensieri fossero dovuti alla scarsa informazione. Infatti ad ogni attacco rispondevo spiegando nei minimi particolari in cosa consistesse il nostro lavoro area per area e spiegavo in cosa consistesse il nostro coinvolgimento nell'allantanamento e quante figure concordassero per attivare questa forma di tutela per il minore. Inoltre spiegavo in cosa consisteva l'allontanamento , per quali motivi venisse fatto e che per noi sarebbe stata (se non in situazioni di grave pregiudizio) l'ultima scelta e che cmq si sarebbero effettuati se possibile interventi rieducativi per i genitori cosi da poter permettere il reinserimento del minore nel nucleo. MA nonostante questo anche oggi si è ripetuta la critica e non ci ho più visto, il signore( professore) affermava che le assistenti sociali si "divertano e prendano sotto gamba l'allontanamento" ci ha definite sadiche e senza cuore. NON AVEVO PAROLE , ovviamente e è nata una lite furibonda, non posso credere che la gente sia cosi ignorante!! io non critico il lavoro di nessuno anche s fatto male e ho 23 anni! lui ne ha 50 come si permette di criticare il mio senza sapere nulla di noi! L'eta non c'entra nulla lo so ma ho sempre avuto rispetto per i piu grandi credendoli pieni di esperienza e saggezza. Gli ho raccontato di una mia carissima professoressa dell'università, veniva a lezione con la SCORTA perchè stava lavorando su un caso di allontanamento di un minore e il padre si era presentato nel suo ufficio con un fucile. NOI CI DIVERTIAMO??? non ho parole. E' capitato anche a voi di imbattervi in gente cosi ignorante? Non si potrebbero fare dei corsi op altro per dare maggiore informazione? SCUSATE LO SFOGO MA SONO ALLIBITA!!